Dopo il Gran Premio del Brasile, Frederic Vasseur, team principal della Ferrari, ha espresso a Sky Italia il suo parere sul risultato della squadra, caratterizzato dal quinto posto di Charles Leclerc e dal ritiro di Carlos Sainz. La Ferrari ha concluso la gara davanti alla McLaren, anche se Vasseur non ha nascosto un certo rammarico per un risultato che avrebbe potuto essere migliore.

Vasseur ha spiegato che il team aveva sperato di ottenere più punti grazie a Sainz, che purtroppo si è ritirato dopo un impatto con le barriere. Riguardo alla gara di Leclerc, ha sottolineato che la tempistica del primo pit-stop non è stata ottimale, pur precisando che “forse il risultato finale non sarebbe cambiato tanto”. Il team aveva basato la strategia su un meteo diverso da quello che si è verificato, e la pressione delle gomme si è rivelata decisiva, come si è potuto osservare nei confronti diretti con McLaren e Alpine. Un altro aspetto evidenziato da Vasseur è stata la performance di Leclerc durante l’ultima ripartenza, in cui ha registrato una leggera differenza di ritmo rispetto a Lando Norris. “All’ultima ripartenza, Leclerc era circa 6-7 decimi più lento di Norris, ma verso la fine dello stint siamo riusciti a essere più veloci di 6-7 decimi”, ha spiegato Vasseur, segnalando come il ritmo variabile sia stato influenzato dagli imprevisti scrosci di pioggia.

Guardando al futuro, Vasseur si è detto ottimista per le prossime tre gare, le quali saranno fondamentali per chiudere la stagione in modo competitivo. “Abbiamo fatto molti punti in queste tre gare americane, e questo è un segnale positivo”, ha dichiarato, indicando Las Vegas come un appuntamento chiave per consolidare i progressi della squadra. Secondo Vasseur, il team ha il potenziale per ottenere risultati significativi nel prossimo appuntamento, e la sfida con McLaren esi preannuncia serrata fino ad Abu Dhabi. Infine, Vasseur ha espresso le sue congratulazioni ad Alpine per il podio ottenuto in Brasile, riconoscendo i loro sforzi in una stagione complessa. Quando è stato sollecitato a commentare le recenti accuse di Red Bull riguardo all’acqua nelle gomme della McLaren, Vasseur ha preferito non prendere parte alla polemica: “Voglio evitare di commentare, non è una storia che conosco e preferisco concentrarmi sul nostro lavoro”. Parole che evidenziano la determinazione della Ferrari a rimanere focalizzata sugli obiettivi di fine stagione.

Le dichiarazioni complete:

"Si, siamo davanti alla McLaren. Ma insomma è andata cosi e cosi. Con Sainz potevamo fare punti. Con Leclerc probabilmente la tempistica del primo pit-stop non è stata la migliore. Risultato finale forse non sarebbe cambiato tanto. Più che altro ci aspettavamo un meteo diverso, la pressione gomme ha inciso. L'abbiamo visto con McLarene Alpine. Le cose non sono andate verso di noi, ma almeno il risultarto non èstato un disastro. Torniamo più forti a Las Vegas. All'ultima ripartenza Leclerca era 6-7 decimi più lento di Norris e alla fine 6-7 decimi più veloci, nel finale dello stint. Ma è difficile prevedere gli scrosci, la fortuna non ci ha sorriso. Finché però capiamo cosa succede, tutto è importante. Le tre gare americane? Sono sicuramente contento. Penso che siamo ancora il team che ha fatto più punti. Questo è positivo nel tirare le somme e nel prepararsi alle ultime tre gare. A Las Vegas sappiamo che avremo un passo più forte e dobbiamo fare tanti punti. Sarà serrata fino ad Abu Dhabi. Oggi c'è anche l'Alpine e se posso dirlo congratulaazioni a loro in una stagione difficile. L'accusa della Red Bull circa acqua nelle gomme della McLaren come trucco? Voglio evitare di commentare, me ne tengo lontano. Non è una storia che comprendo e di cui so. Spingiamo noi e non perdiamoci in queste cose".

Sezione: News / Data: Dom 03 novembre 2024 alle 19:29
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print