Al termine del Gran Premio del Brasile, Lando Norris ha parlato ai microfoni di Sky Sports F1, commentando quella che per lui è stata una gara difficile e segnata dalla sfortuna. L’elemento chiave, secondo Norris, è stato il posizionamento durante la bandiera rossa, che ha permesso ad alcuni piloti di effettuare un pit stop gratuito. “Tutto ruota attorno alla perdita di posizione. Eravamo appena sotto la bandiera rossa, mentre altri hanno avuto il pit stop gratuito, quindi è stata solo sfortuna, niente di più”, ha spiegato il pilota della McLaren. Norris ha anche lodato la performance di George Russell, ritenendo che fosse lui il pilota più meritevole della vittoria: “George probabilmente si è sentito come se avesse vinto oggi, e probabilmente meritava di vincere più di chiunque altro, ma a volte si è semplicemente sfortunati e le regole giocano contro di te”. Un riconoscimento che mostra il rispetto e la sportività tra i piloti, anche in una giornata complessa come questa da parte di Norris (almeno verso Russell ndr).

Oltre alla bandiera rossa, Norris ha ammesso di aver commesso alcuni errori in pista che gli sono costati posizioni preziose, in particolare contro Russell e Charles Leclerc: “Ho commesso un paio di errori che mi sono costati contro George e Charles. Nulla di più. È stata una giornata difficile, ho fatto del mio meglio. Ho avuto molte buone gare, era arrivato il momento che qualcosa non andasse per il verso giusto”, ha confessato con onestà. Commentando la situazione della partenza abortita, Norris ha dichiarato che dovrà discuterne con il team per capire meglio la dinamica. Anche sulla decisione di rientrare ai box al giro 25, dopo aver inizialmente richiesto il pit stop, Norris ha confermato la sua fiducia nel team: “Ho fiducia nella squadra e in quello che dicono, e loro si fidano di me. È stata solo sfortuna. Non mi interessa guardare al senno di poi, è stata fortuna per loro, niente di più”. La scelta di fermarsi ha influito sul risultato, ma Norris ha preferito concentrarsi sugli aspetti positivi del lavoro di squadra.

Riguardo alla regola che ha avvantaggiato alcuni piloti, Norris ha commentato con franchezza, spiegando che è una norma con cui molti piloti hanno avuto dissensi in passato: “Hanno avuto fortuna con una regola che nessuno approva. Probabilmente loro oggi l'hanno approvata, ma ogni pilota l’ha criticata in passato”. In conclusione, Norris ha riconosciuto la buona performance di Max Verstappen, pur attribuendo parte del successo alla sorte favorevole: “Verstappen ha guidato bene, è stato un po’ fortunato, ma così va la vita”.

Sezione: News / Data: Dom 03 novembre 2024 alle 19:50
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print