É di nuovo grande equilibrio a Singapore. Nelle FP1 del Gran Premio è Charles Leclerc a trovare quei millesimi di vantaggio per mettersi davanti a tutti in una sfida che si prefigura essere ancora tra McLaren e Ferrari che occupano il podio. Più indietro la Red Bull che comunque ha dato segnali di vita, cosa che invece Mercedes non ha fatto. Ma vediamo nel dettaglio.

Qualifica

1.31:763 è il tempo stampato da Charles Leclerc, 76 millesimi più veloce di Lando Norris. Tante scodate, tanti lunghi, come a Baku per i piloti. Le piste cittadine sono storicamente sporche e in questo weekend non ci saranno neanche le formule minori ad aiutare a gommare la pista. 3° Carlos Sainz a 189 millesimi dal compagno di squadra. Squillo, ma sempre lontano, di Max Verstappen 4° a 334 millesimi. A sorpresa un bel Yuki Tsunoda, 5° a mezzo secondo da Leclerc. Solo 6° Oscar Piastri in una McLaren che si è concentrata da subito sul passo gara. Chiudono la Top Ten Ricciardo, Albon, Alonso e Ocon. Ottimi i segni di WIlliams,11° con Colapinto davanti alle due Merecdes disperse: 12° Hamilton e 15° Russell.

Passo gara

È ancora Charles Leclerc a dettare il passo sulla simulazione gara. La gomma bianca è la gomma prescelta da tutte le squadre con Charles Leclerc a strappare il miglior tempo anche qui con un bel 1:37.2, quasi mezzo secondo più veloce del passo costante delle due McLaren e di Carlos Sainz, sempre sull'1:37.7 e 1:38.00 basso. Su gomma gialla si palesa l'enorme degrado di Verstappen, partito con un irreale 1:37.0 ma subito crollato nel giro di pochi giri oltre l'1:38.00, andando più lento delle gialle. Non confortante il lavoro Red Bull. Mercedes stabile sopra l'1:38, sfiorando anche l'1:39 con Lewis Hamilton. Al momento loro sembrano in difficoltà. Appuntamento alle 15.00 per le FP2. 

Sezione: News / Data: Ven 20 settembre 2024 alle 12:29
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Print