F1 | Leclerc 2° a Baku: "Le gomme dure ci hanno complicato la vita"

Charles Leclerc, partito dalla pole position al Gran Premio di Baku, ha chiuso la gara al secondo posto, ma non ha nascosto la sua frustrazione per come si è sviluppata la gara, soprattutto dopo il passaggio alle gomme dure. Il pilota della Ferrari ha spiegato che il cambio di gomme è stato decisivo nel perdere il vantaggio iniziale.

"Appena abbiamo messo le gomme dure, ho capito che sarebbe stata tosta," ha detto Leclerc. "Sulle medie eravamo forti, ma non abbiamo testato le dure, e prendere quella direzione strategica ci ha complicato la vita. Con quelle gomme, alla fine, ero vicino a schiantarmi, e per poco non è successo."

Leclerc ha anche commentato l'incidente di Carlos Sainz nelle fasi finali della gara: "Peccato per l'incidente di Sainz nel finale, sono felice che stia bene. Non è stata una grande giornata per il team."

Il monegasco ha poi riflettuto sulla sua battaglia con Oscar Piastri e sulla forza della McLaren in rettilineo: "È stato piacevole lottare per la vittoria. Penso che la McLaren avesse meno carico aerodinamico e fossero molto veloci in rettilineo. Noi eravamo più veloci nelle curve. Quando Oscar mi ha superato, pensavo fosse solo una questione di gestione gomme e che sarei riuscito a ripassarlo. Invece, non riuscivo ad avvicinarmi come credevo. Abbiamo perso la gara quando non sono riuscito a ridurre il gap in rettilineo."

Sezione: News / Data: Dom 15 settembre 2024 alle 14:53
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print