La stagione 2024 di Formula 1 ha segnato un momento storico per la McLaren, che ha conquistato il titolo mondiale costruttori, interrompendo un digiuno che durava dal 1998. 

Il trionfo è stato suggellato dal successo di Lando Norris nel Gran Premio di Abu Dhabi, ultima gara della stagione. 

Il team principal della McLaren, Andrea Stella, ha condiviso le sue riflessioni su questo straordinario risultato:

"Quando eravamo ad Abu Dhabi, nel pieno della battaglia dell'ultima gara, non c'era tempo per pensare alla possibilità di vincere il titolo. Dopo, quando Norris ha tagliato il traguardo, ci siamo un po' lasciati andare. Vittoria costruita come team e con una velocità superiore a quella che avremmo immaginato. I giorni successivi sono stati di riflessione e di razionalizzazione su quanto accaduto."

Questo successo è il frutto di un lavoro di squadra impeccabile e di una strategia che ha permesso alla McLaren di superare concorrenti del calibro di Ferrari e Red Bull

La stagione ha visto una competizione serrata, con sette piloti diversi che hanno ottenuto vittorie, ma la costanza e la determinazione del team di Woking hanno fatto la differenza. 

Il 19 dicembre 2024, presso l'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, si è tenuta la cerimonia dei Caschi d'Oro e Volanti ACI, durante la quale Andrea Stella è stato premiato per il suo contributo al successo della McLaren

La serata ha celebrato le eccellenze del motorsport, con la partecipazione di figure di spicco come Stefano Domenicali e il giovane talento Andrea Kimi Antonelli

La vittoria della McLaren nel mondiale costruttori rappresenta non solo un ritorno al vertice per una delle scuderie più storiche della Formula 1, ma anche un segnale di cambiamento in un campionato che si preannuncia ancora più competitivo nel 2025. 

La determinazione e la capacità di innovazione del team saranno fondamentali per mantenere questo slancio positivo nelle stagioni future.

 
Sezione: News / Data: Sab 21 dicembre 2024 alle 08:00
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Print