Secondo Jacopo D'Orsi, sulle pagine de La Stampa, la Ferrari avrebbe ormai toccato il fondo, ma la vera sfida per la squadra di Maranello sarà decidere rapidamente se continuare a scavare o provare finalmente a risalire. Il giornalista sostiene infatti che il team sia già pronto ad introdurre un nuovo fondo vettura sulla controversa SF-25, con l'obiettivo di uscire definitivamente dalla crisi tecnica che ha compromesso l'inizio stagione.

La situazione in casa Ferrari è certamente complicata, ma la consapevopezza di aver individuato il problema principale potrebbe rappresentare il punto di svolta. D'Orsi conferma che gli ingegneri della Rossa erano già consapevoli della questione fin dai test pre-stagionali in Bahrein, avvenuti circa un mese fa. Da allora, infatti, i tecnici sono al lavoro per risolvere quello che viene definito il "male oscuro" della monoposto.

 

"Ormai il fondo è stato toccato dalla Ferrari, ma proprio per questo motivo, adesso si può soltanto risalire oppure peggiorare ulteriormente. Tuttavia, sembra che a Maranello abbiano già scelto la strada della ripresa, grazie a una nuova configurazione del fondo che potrebbe essere introdotta già dalla prossima gara a Suzuka", ha scritto D'Orsi. Una soluzione tecnica concreta che potrebbe aiutare la squadra a ritrovare competitività e morale dopo le recenti squalifiche che hanno pesantemente minato la fiducia nel progetto SF-25.

La certezza identificata dai tecnici di Maranello sull'origine delle difficoltà permette quindi al team italiano di pianificare uno sviluppo più mirato e tempestivo. La sensazione è che la Ferrari stia facendo di tutto per accelerare i tempi e risalire la china già dai prossimi appuntamenti in calendario, sfruttando a pieno i dati raccolti negli ultimi mesi e puntando tutto su questa modifica cruciale del fondo.

Sezione: News / Data: Lun 24 marzo 2025 alle 13:00
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print