Fred Vasseur, team principal della Ferrari, ha commentato il Gran Premio d'Austria, in cui Carlos Sainz è arrivato terzo e Charles Leclerc undicesimo dopo un contatto al via con Oscar Piastri: "Un po' una sensazione contrastante. Buon risultato salire il podio, nel complesso per la classifica non è un buon fine settimana. Credo che nel corso del fine settimana però potevamo fare un risultato migliore. Il problema con Leclerc in Sprint Race, poi la qualifica ieri, e anche oggi gli episodi. Alla fine un buon risultato."

Vasseur ha sottolineato che, nonostante il podio di Sainz, la squadra avrebbe potuto ottenere risultati migliori durante il weekend. Ha menzionato gli episodi che hanno compromesso le performance di Leclerc, incluso il problema in Sprint Race e l'incidente in qualifica. "Silverstone? No, non torneremo al pre Barcellona. Dobbiamo sviluppare quello che abbiamo, facendo un lavoro migliore. Partiamo da qui. Passi in avanti da venerdì a oggi ci sono stati, ma non è sufficiente. Continuiamo a sviluppare per avere entrambe le macchine a lottare. Sarebbe stato un fine settimana diverso avendo tutte e due le macchine davanti."

Guardando avanti, Vasseur ha indicato che la squadra non tornerà alle configurazioni precedenti a Barcellona, ma continuerà a sviluppare l'attuale pacchetto. Ha evidenziato i miglioramenti fatti durante il weekend, pur ammettendo che c'è ancora molto lavoro da fare. "A Silverstone potremo sviluppare la vettura con più sessioni di libere. Dobbiamo migliorare per il futuro, sviluppando l'ultimo pacchetto di aggiornamento che ha portato buoni punti in termini di aerodinamica." Vasseur ha espresso ottimismo per Silverstone, dove il team avrà più tempo per lavorare sulla vettura grazie alle sessioni di prove libere. Ha ribadito l'importanza di sviluppare l'ultimo pacchetto di aggiornamento aerodinamico. "L'incidente di Leclerc? Si, direi di sì. Erano in tre quasi sulla stessa linea. Non l'ho rivisto, l'ho visto live. Però ho la sensazione che sia rimasto fra i due. Piastri l'ha chiuso un pochino, Perez si butta, ma questo è il risultato."

Riguardo all'incidente di Leclerc, Vasseur ha descritto la dinamica dell'evento, suggerendo che Leclerc sia rimasto intrappolato tra Piastri e Perez, il che ha causato il contatto. "La macchina migliore del momento? Dipende dalla sessione, dal circuito. Molto difficile dirlo. A Monaco i migliori noi, ieri Max era in una categoria diversa. Se guardiamo oggi però credo che Norris fosse migliore come passo, magari ha gestito meglio le gomme."

Sezione: News / Data: Dom 30 giugno 2024 alle 17:05
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print