Durante le prove libere 1 del Gran Premio di Las Vegas, Matteo Bobbi, ai microfoni di Sky Sport F1, ha offerto un'interessante analisi delle scelte tecniche adottate dai team, in particolare McLaren e Ferrari, in un weekend caratterizzato da condizioni di grip particolarmente difficili.

McLaren: Niente Mini-DRS, Circuito a Basso Carico

Bobbi ha sottolineato che il mini-DRS utilizzato dalla McLaren durante il Gran Premio di Baku non sarà presente a Las Vegas. Questa scelta è dovuta al bando emesso dalla FIA sul dispositivo. Un qualcosa che si sapeva. Bobbi ha poi aggiunto come siamo di fronte a un tracciato da basso carico aerodinamico, dove i team puntano a utilizzare profili alari meno estesi per ridurre la resistenza aerodinamica e massimizzare la velocità di punta. 

Ferrari: Approccio Prudente nelle FP1

Per quanto riguarda la Ferrari, Bobbi ha spiegato che la squadra di Maranello non ha scelto l'ala anteriore più scarica a disposizione per le prove libere 1, preferendo partire con una configurazione più conservativa. Questa decisione mira a fornire ai piloti maggiore fiducia in una situazione di basso grip, dove l'asfalto è ancora molto sporco e difficile da interpretare. Durante le FP2, Ferrari potrebbe scegliere di ridurre ulteriormente il carico aerodinamico, effettuando delle comparazioni per trovare il miglior compromesso possibile in vista della gara.

Un Weekend di Adattamento

Le parole di Matteo Bobbi: "Il mini-drs che la McLaren aveva a Baku qui non c'è. Non la può utilizzare. Circuito da basso carico, dove i team andranno a ricercare il profilo alare minore. La Ferrari non ha il più basso a disposizione, ma iniziano cosi per poi scendere eventualmente nelle FP2 per comparare, dando fiducia al pilota nelle FP1 con poco grip".

Sezione: News / Data: Ven 22 novembre 2024 alle 04:05
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print