Andrea Stella, team principal della McLaren, ha parlato ai microfoni di Sky Sports F1 riguardo al sorpasso di Oscar Piastri su Lando Norris nelle prime fasi del Gran Premio d'Italia a Monza, e sulla strategia che ha visto la McLaren perdere la vittoria. "Per quanto riguarda le aspettative, l'impressione dei piloti e anche il sorpasso stesso, dovremo rivedere tutto con calma, fare una valutazione insieme a loro, e poi trarre delle conclusioni," ha spiegato Stella. "Se ci sono lezioni da imparare, le prenderemo in considerazione per il futuro."

Riguardo alla perdita della gara, Stella ha espresso la sua delusione, pur riconoscendo il buon lavoro fatto dalla Ferrari: "È deludente nel senso che avevamo la performance per vincere la gara. Ma è stata una gara molto equilibrata tra una strategia a una e due soste. La maggior parte delle vetture ha optato per le due soste. Per Leclerc è stato un po' più facile rischiare con una sosta perché era l'auto che seguiva." Stella ha spiegato le decisioni prese per i suoi piloti: "Con Lando, abbiamo avuto un bloccaggio sulla sinistra anteriore, il che ha compromesso la gomma, quindi siamo andati chiaramente su una strategia a due soste. Con Oscar, era più marginale, ma lui aveva delle preoccupazioni, così come noi, quindi siamo andati per le due soste."

Il team principal della McLaren ha riconosciuto la buona esecuzione della strategia da parte della Ferrari e la prestazione di Leclerc: "Pensavamo di avere il tempo per recuperare la leadership, ma la Ferrari ha fatto un ottimo lavoro. Leclerc ha guidato molto bene, quindi dobbiamo anche riconoscere che i concorrenti possono fare un buon lavoro e, in questo caso, far funzionare la strategia a una sosta. Quindi, complimenti alla Ferrari, ma è stato comunque un weekend forte per la McLaren, nel complesso molto positivo."

Sezione: News / Data: Dom 01 settembre 2024 alle 17:13
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print