Durante il Gran Premio degli Stati Uniti di Formula 1, Lando Norris, pilota della McLaren, ha ricevuto una penalità che ha suscitato molte discussioni all'interno della comunità di Formula 1. Andrea Stella, capo del team McLaren, ha fornito chiarimenti sulla decisione degli steward, mettendo in luce alcune possibili incongruenze nelle valutazioni.

La Penalità a Lando Norris

Durante la gara, Norris ha infranto l'Articolo 33.3 delle Regolamenti Sportivi della FIA, uscendo dalla pista al tornante 12 e guadagnando un vantaggio duraturo. Gli steward hanno determinato che questa azione costituiva una violazione dei limiti di pista, imponendo una penalità di 5 secondi al pilota.

Commenti di Andrea Stella

Secondo Stella, l'incidente coinvolgeva anche Max Verstappen, il quale ha avuto un comportamento simile. Da qui la decisione di non ridare la posizione a Max: "Quando ho visto un'indagine in corso, ero abbastanza sicuro che fosse perché Max aveva spinto Lando fuori pista," ha aggiunto Stella. "L'auto in difesa guidava dritta all'apice, usciva di pista proprio come Lando e non dava a Lando la possibilità di completare la manovra."

Stella ha continuato spiegando che, dal punto di vista del team, la manovra di Norris è stata almeno neutrale. "Per noi questa manovra è stata almeno neutrale," ha affermato. "Non riesco quindi a capire affatto perché solo Norris sia stato punito."

Credit Photo: depositphotos.com

Sezione: News / Data: Lun 21 ottobre 2024 alle 12:22
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print