Il Gran Premio degli Stati Uniti di Formula 1 sul circuito di Austin, Texas, promette uno spettacolo senza precedenti con una griglia di partenza ricca di sorprese e talenti pronti a darsi battaglia. In pole position brilla uno straordinario Lando Norris al volante della sua McLaren, che ha conquistato la prima casella grazie a una performance eccezionale nelle qualifiche.

Accanto a lui, in prima fila, partirà il campione del mondo in carica Max Verstappen su Red Bull, deciso a riconfermare la sua supremazia. La seconda fila vede protagonisti i piloti della Ferrari: Carlos Sainz in terza posizione e Charles Leclerc in quarta, entrambi desiderosi di riportare la scuderia di Maranello sul gradino più alto del podio.

In quinta posizione troviamo il giovane talento australiano Oscar Piastri, anch'egli su McLaren, che continua a impressionare nel suo anno di debutto. A seguire, in sesta posizione, c'è George Russell su Mercedes, pronto a dare il massimo per risalire la classifica e portare punti preziosi alla sua squadra.

La settima casella è occupata da Pierre Gasly dell'Alpine, seguito dall'esperto Fernando Alonso su Aston Martin in ottava posizione. In nona posizione troviamo Kevin Magnussen con la sua Haas, mentre a chiudere la top ten c'è Sergio Pérez su Red Bull, che cercherà sicuramente di recuperare terreno durante la gara.

Appena fuori dalla top ten, in undicesima posizione, partirà Yuki Tsunoda della Racing Bulls, seguito da Nico Hülkenberg su Haas in dodicesima. In tredicesima posizione c'è Esteban Ocon dell'Alpine, mentre il quattordicesimo posto è occupato da Lance Stroll su Aston Martin.

La quindicesima posizione vede Alexander Albon alla guida della sua Williams, affiancato in sedicesima dal compagno di squadra Franco Colapinto. Più indietro, in diciassettesima posizione, troviamo Valtteri Bottas su Sauber. Sorprendentemente, il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton su Mercedes partirà solo dalla diciottesima posizione, un risultato che sicuramente lo spingerà a una gara all'attacco.

In fondo alla griglia, al diciannovesimo posto, c'è Guanyu Zhou su Sauber, penalizzato di cinque posizioni per la sostituzione di componenti della Power Unit. Chiude la griglia in ventesima posizione Liam Lawson della Racing Bulls, che ha subito una penalità di ben sessanta posizioni, anch'egli per la sostituzione di componenti della PU.

Con una griglia di partenza così competitiva, il Circuito delle Americhe si prepara a ospitare una gara emozionante, dove strategie di gara, gestione delle gomme e abilità dei piloti saranno determinanti. 

Sezione: Griglia di partenza GP / Data: Dom 20 ottobre 2024 alle 01:06
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print