Il Gran Premio di Cina 2025 è stato un weekend difficile per la Scuderia Ferrari, segnato dalla doppia squalifica di Lewis Hamilton e Charles Leclerc. Il team principal Frédéric Vasseur, in un’intervista a ‘L’Equipe’, ha commentato l’accaduto senza mezzi termini: “Siamo stati troppo aggressivi, ma questo dimostra che ricerchiamo la perfezione.”

La squalifica di Hamilton è stata causata da un consumo eccessivo del pattino sotto la vettura, con uno spessore inferiore al limite regolamentare di 9 mm. Per Leclerc, invece, il problema è stato il peso della monoposto, inferiore di 1 kg rispetto al minimo consentito di 800 kg.  

Vasseur ha spiegato le dinamiche che hanno portato a queste irregolarità: “La strategia a una sola sosta ha portato a un’usura elevata degli pneumatici, influenzando il peso della vettura di Charles. Per Lewis, invece, abbiamo sottovalutato il consumo del pattino, ma non c’era alcuna intenzione di violare il regolamento.”

Nonostante le difficoltà, il team principal ha difeso Hamilton dalle critiche: “Dire che Lewis ha perso la sua forma è ridicolo. Abbiamo tutti i dati per dimostrare il potenziale della SF-25 e siamo fiduciosi.”  

L’episodio mette in evidenza il sottile equilibrio tra aggressività e rispetto delle regole. Ferrari, sotto la guida di Vasseur, sembra determinata a imparare da questi errori per garantire prestazioni elevate senza compromettere la conformità regolamentare.

 
Sezione: News / Data: Ven 28 marzo 2025 alle 06:30
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Print