Pierre Gasly, pilota del team Alpine, è stato ammonito dai Commissari di gara per aver effettuato un sorpasso mentre era in vigore la Virtual Safety Car dopo la bandiera a scacchi nel recente Gran Premio.

Dopo un incidente alla curva 2, è stata attivata la Virtual Safety Car. Nonostante la gara fosse terminata, Gasly ha superato altre vetture mentre le procedure di sicurezza erano ancora in corso, contravvenendo ai regolamenti della Formula 1.

I Commissari hanno ascoltato il pilota e i rappresentanti del team, sottolineando che, sebbene sorpassare dopo il traguardo non sia insolito, è vietato farlo durante situazioni di bandiera gialla, Safety Car o Virtual Safety Car. Hanno evidenziato che, pur essendo consapevoli dell'incidente, i piloti non potevano sapere se personale di emergenza o commissari erano presenti in pista, quindi avrebbero dovuto procedere con maggiore cautela.

Hanno inoltre osservato che episodi simili si sono verificati in precedenza nella stagione senza essere notati al momento. Per questo, hanno emesso un avvertimento a Gasly e a tutti gli altri concorrenti, avvisando che ulteriori infrazioni potrebbero portare a penalità più severe.

Sezione: News / Data: Dom 15 settembre 2024 alle 17:47
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print