Negli ultimi anni, Mercedes ha affrontato significative difficoltà in Formula 1, a partire dal 2022. Dopo un lungo periodo di dominio, culminato con l'ottavo titolo consecutivo nel 2021, le radicali modifiche ai regolamenti hanno messo in crisi la scuderia. Nel 2022, la Mercedes ha chiuso solo al terzo posto nel campionato costruttori, con George Russell che ha ottenuto l'unica vittoria della stagione al GP del Brasile, mentre Lewis Hamilton ha concluso senza successi per la prima volta nella sua carriera

Il 2023 ha visto una leggera ripresa, con un secondo posto nel campionato costruttori, ma la competitività della W14 è stata spesso messa in discussione. I problemi aerodinamici e di bilanciamento hanno continuato a limitare le prestazioni della vettura, rendendo difficile per i piloti competere ad alti livelli contro la Red Bull dominante. Secondo il team principal Toto Wolff, quest'anno è mancato un po' di sprint iniziale per giocarsi seriamente il mondiale: 

"La prima parte dell'anno è stata così negativa che non ci ha permesso poi di giocarci il mondiale nella seconda parte. Fossimo partiti meglio saremmo stati nella lotta. Però chiudere 4° siginifica avere più tempo in CFD, alla fine se non vinci è meglio arrivare più basso, 2° o 4° non cambia tanto"

Sezione: News / Data: Lun 30 dicembre 2024 alle 09:00
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Print