Il nuovo Codice della Strada è pronto a introdurre una serie di modifiche significative per migliorare la sicurezza stradale e ridurre incidenti e infrazioni. Il disegno di legge, che ha ottenuto l'ok dalla Camera e ora è in discussione al Senato, prevede nuove regole più severe per chi guida in stato di ebbrezza, usa il telefono al volante o abbandona gli animali in strada. Il nuovo regolamento dovrebbe diventare legge entro la fine della settimana. Una delle novità più rilevanti riguarda le sanzioni per chi utilizza lo smartphone durante la guida. Le multe saranno comprese tra i 250 e i 1.000 euro, con la sospensione automatica della patente per una settimana. In caso di recidiva, la sanzione salirà a 1.400 euro, e la sospensione della patente potrebbe durare fino a tre mesi, con la decurtazione di 10 punti.

Il nuovo Codice della Strada introduce anche norme più rigide per chi guida in stato di ebbrezza. In caso di tasso alcolemico compreso tra 0,5 e 0,8 grammi per litro, la sanzione varierà da 573 a 2.170 euro, accompagnata dalla sospensione della patente da 3 a 6 mesi. Se il tasso alcolemico supera 1,5 grammi per litro, la sanzione massima potrà arrivare a 6.000 euro e la sospensione della patente fino a un anno. Un limite molto basso che per alcuni non consente neanche un piccolo bicchiere di vino. 

Aumentano le sanzioni anche per l'uso di droga: chi viene trovato positivo al test antidroga, anche senza apparire alterato, rischia la sospensione della patente per 3 anni. Si introducono anche nuove regole per i monopattini, che dovranno essere dotati di targa, casco e assicurazione. Inoltre, è vietato l'uso dei monopattini contromano, e potranno circolare solo su strade urbane con un limite di velocità non superiore a 50 km/h. Per quanto riguarda le norme sui neopatentati, viene esteso il divieto di guida delle auto potenti da uno a tre anni. Non sarà possibile guidare auto con una potenza superiore a 75 kW per tonnellata e con una potenza massima di 105 kW. Inoltre, saranno aumentate le piste ciclabili e gli automobilisti dovranno mantenere una distanza di almeno 1,5 metri quando sorpassano una bicicletta, al fine di migliorare la sicurezza dei ciclisti. Intanto per chi è Roma è bene ricordare che nonostante la ZTL Roma sia stata rinviata per le recenti auto, per alcuni è in vigore. Clicca qui per leggere di più...

Sezione: News / Data: Mer 20 novembre 2024 alle 12:50
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print