La seconda sessione di prove libere del Gran Premio del Bahrain ha lasciato Charles Leclerc con più di una perplessità. Il pilota monegasco della Ferrari ha descritto la performance della McLaren come un’autentica spina nel fianco, elogiando il passo mostrato dalle monoposto inglesi e ammettendo quanto sia complicato per la Rossa tenere il passo.

“Il loro ritmo è quasi fastidioso, sembrano irraggiungibili, alieni di un altro pianeta. Si, in questo momento, corrono davvero su un altro pianeta”, ha confessato Leclerc ai microfoni. Il caldo torrido del venerdì ha messo in crisi gli equilibri trovati nei test invernali e ha costretto i tecnici del Cavallino a rivedere completamente l’assetto.

 

“Siamo entrati in pista pensando di ritrovare le stesse sensazioni dei test, ma le condizioni sono cambiate drasticamente. L’aderenza è calata e dobbiamo ripartire da zero per adattare la vettura. Ci aspetta tanto lavoro stanotte”, ha aggiunto il numero 16, sottolineando le difficoltà di setup a cui il team è chiamato a rispondere in fretta.

Alla domanda su chi potrà essere il vero avversario da battere in qualifica e in gara, Leclerc non ha esitato: “Con Mercedes siamo lì, la lotta è apertissima. Più difficile valutare Red Bull, ma Verstappen ha girato con una gomma in meno e probabilmente nasconde parte del potenziale”.

Una nota positiva arriva dall’aggiornamento portato in pista dalla Scuderia: “Il nuovo fondo sembra funzionare come ci aspettavamo. Ora il passo successivo sarà ottimizzare l’intero pacchetto e trovare quei decimi che ci mancano”, ha concluso Leclerc, lanciando un messaggio di speranza ai tifosi.

Sezione: News / Data: Ven 11 aprile 2025 alle 20:47
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print