Il capo della Mercedes, Toto Wolff, ha confermato di aver declinato la richiesta di Lewis Hamilton di provare la monoposto Ferrari durante i test di fine stagione ad Abu Dhabi, in vista del suo passaggio alla scuderia italiana il prossimo anno. Durante la conferenza stampa dei team principal al Gran Premio di Las Vegas, Wolff ha spiegato le motivazioni dietro questa decisione. Seduto accanto al suo omologo della Ferrari, Fred Vasseur, Wolff ha commentato: "La Ferrari concede subito Sainz alla Williams? Credo che sia una situazione diversa... anche se ti trasferisci alla Williams che comunque è una grande scuderia". Il riferimento era alla notizia del passaggio di Carlos Sainz alla Williams e alla disponibilità immediata del pilota spagnolo per i test con il nuovo team ad Abu Dhabi.

Wolff ha poi approfondito: "Abbiamo accordi contrattuali con i nostri sponsor, stiamo dando l'addio a Lewis, abbiamo molte attività pianificate. Lui ed io ne abbiamo parlato brevemente e mi ha detto: 'Immagino che non mi lascerete andare'. Sapeva già quale sarebbe stata la nostra posizione, e penso che Vasseur non ne sia rimasto sorpreso". La decisione di non permettere a Hamilton di guidare la Ferrari nei test è stata presa in accordo con gli impegni contrattuali e le esigenze del team.

La notizia del trasferimento di Hamilton alla Ferrari ha scosso il mondo della Formula 1, segnando la fine di un'era per la partnership tra il pilota britannico e la scuderia di Brackley. Nonostante ciò, Wolff ha sottolineato il rispetto reciproco tra le parti e la comprensione delle dinamiche in gioco. "Lewis è consapevole delle nostre responsabilità verso i partner e i tifosi. Ci sono molte cose da considerare in queste situazioni", ha aggiunto il team principal della Mercedes.

Sezione: News / Data: Ven 22 novembre 2024 alle 12:39
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print