Clamoroso quanto accaduto nelle FP2 del Gran Premio del Bahrain: Fernando Alonso ha vissuto un episodio potenzialmente pericolosissimo quando il volante della sua monoposto si è improvvisamente staccato mentre affrontava l’ultima curva del tracciato di Sakhir. Il due volte campione del mondo ha mantenuto il sangue freddo, riuscendo a riattaccare il volante alla colonna dello sterzo in tempo per svoltare verso la pit lane. Ma si è trattato di un attimo di grande tensione, che ha lasciato interdetti anche i delegati tecnici della FIA, visibilmente allarmati dalla scena.

Subito dopo il rientro ai box, i meccanici della Aston Martin hanno formato un vero e proprio "muro umano" per coprire la monoposto da occhi indiscreti, alimentando il mistero su quanto accaduto realmente. Il delegato FIA Jo Bauer si è precipitato in corsia per interrogare personalmente i tecnici della squadra inglese.

 

L’ipotesi più concreta è che si tratti di un malfunzionamento legato al piantone dello sterzo, che avrebbe causato il disinnesto improvviso del volante. Un guasto del genere, in piena velocità, avrebbe potuto generare conseguenze disastrose. Non si esclude un approfondimento tecnico della FIA nei prossimi minuti per verificare la regolarità e la sicurezza del sistema di fissaggio della Aston Martin.

Sezione: News / Data: Ven 11 aprile 2025 alle 17:24
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print