Nel segno di una collaborazione sempre più consolidata, TWG Motorsports e General Motors hanno annunciato la nascita di GM Performance Power Units LLC, un’entità completamente dedicata allo sviluppo delle power unit necessarie per il progetto Cadillac in Formula 1. Questa nuova realtà segna un passo importante verso l’ingresso del brand americano nella massima categoria, in modalità cliente per il 2026, con l’obiettivo di diventare un team ufficiale entro la fine del decennio.

La notizia arriva contestualmente alla nomina di Russ O’Blenes come CEO della neonata GM Performance Power Units. Con un curriculum che comprende numerosi progetti di successo nell’ambito motorsport statunitense, O’Blenes sarà incaricato di supervisionare la fase di ricerca e sviluppo delle unità propulsive, gestendo le risorse umane e tecnologiche che TWG Motorsports e General Motors metteranno in campo.

 

Per chi segue da vicino il mondo delle corse, questa joint venture è il segnale concreto del desiderio di General Motors di ritagliarsi uno spazio sempre più ampio nella Formula 1. L’avvio come outfit cliente nel 2026 può infatti rappresentare un trampolino di lancio per gettare le basi di un progetto più ambizioso, che in prospettiva punta a sfidare i costruttori europei e i competitor storici del circus.

La creazione di GM Performance Power Units LLC consentirà al marchio Cadillac di vantare un centro di sviluppo proprietario, dove testare e migliorare le proprie soluzioni motoristiche in sintonia con i requisiti FIA. L’idea di portare l’iconico costruttore automobilistico americano nel paddock come protagonista non è nuova, ma si concretizza solo adesso con la volontà dichiarata di diventare, entro pochi anni, un team al 100%.

Sezione: News / Data: Dom 12 gennaio 2025 alle 13:19
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print