Durante l'attesa per le qualifiche del Gran Premio del Brasile a Interlagos, caratterizzata da una forte pioggia che ha allagato la pista, Mario Isola, responsabile di Pirelli Motorsport, ha parlato ai microfoni di Sky Sport per fare il punto sulla situazione in pista e per rispondere alle recenti accuse mosse dalla Red Bull riguardo a presunte irregolarità nei pneumatici. "La presenza di rivoli d'acqua sul tracciato è sicuramente un problema," ha spiegato Isola. "Nonostante siano state realizzate delle scanalature sul nuovo asfalto, è inevitabile che nelle zone di compressione si accumuli acqua stagnante. Attualmente c'è molta acqua in pista, ma non credo sia così tanta da impedire lo svolgimento delle qualifiche. Tuttavia, le previsioni indicano che la pioggia potrebbe continuare ancora per un'ora."

Riguardo alle accuse della Red Bull su presunti pneumatici "truccati" con l'introduzione di vapore acqueo o acqua all'interno, Isola ha chiarito: "Noi forniamo i pneumatici a tutti i team con aria secca. L'umidità all'interno del pneumatico rende difficile il controllo delle pressioni, e questa discussione è aperta. Teoricamente, l'acqua all'interno dello pneumatico potrebbe permettere di avere una gomma che degrada meno perché rimane più fredda. Ma è tutto da provare." Isola ha sottolineato la disponibilità di Pirelli a collaborare con la Federazione Internazionale dell'Automobile su questo tema: "Siamo disposti a incrementare la pressione se necessario, mantenendo però una gomma più stabile. La FIA è già coinvolta, e lavoriamo con loro. Se ci verrà chiesto di effettuare delle verifiche, le faremo."

Quanto alla possibilità di verificare l'eventuale presenza di acqua all'interno dei pneumatici, Isola ha ammesso le difficoltà tecniche: "La verifica può essere effettuata al momento dello smontaggio, ma è molto complicato. I quantitativi di acqua sarebbero comunque molto piccoli, e per individuarli dovremmo utilizzare strumenti appositi."

Sezione: News / Data: Sab 02 novembre 2024 alle 20:04
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print