La Formula 1 è stata costretta a rivedere il programma del weekend del Gran Premio di San Paolo a causa delle avverse condizioni meteorologiche che hanno colpito il circuito di Interlagos. Una pioggia torrenziale ha reso impossibile lo svolgimento delle qualifiche previste per oggi, portando la FIA a emettere un comunicato ufficiale in cui si annuncia il rinvio della sessione.

"Le qualifiche per il Gran Premio di San Paolo sono state annullate/posticipate", si legge nella nota dell'organo di governo della Formula 1. "La decisione è stata presa a causa della mancanza di visibilità provocata dall'intensità della pioggia che abbiamo sperimentato nelle ultime ore. Ci sono numerosi accumuli d'acqua in alcune parti del circuito, il che rende le condizioni di pista non sicure".

La sicurezza è stata il fattore determinante nella scelta di rinviare le qualifiche. "Per quanto tutti desideriamo vedere la competizione in pista, la sicurezza dei piloti, dei membri dei team, dei volontari, degli ufficiali di gara e degli spettatori è la nostra priorità principale", ha sottolineato la FIA nel comunicato.

L'intensa pioggia ha causato problemi di visibilità e ha creato pericolose pozze d'acqua sul tracciato, aumentando il rischio di aquaplaning e incidenti. Le condizioni meteo avverse hanno reso impossibile garantire uno svolgimento sicuro delle qualifiche, costringendo gli organizzatori a rivedere il programma. La FIA ha inoltre informato che "una decisione sull'orario di inizio delle qualifiche di domani mattina verrà presa al più presto possibile". Questo significa che il programma di domani potrebbe subire ulteriori modifiche, a seconda dell'evoluzione delle condizioni meteorologiche.

Il Gran Premio del Brasile è attualmente previsto per le ore 18:00 italiane di domani, domenica. Le qualifiche dovrebbero svolgersi, meteo permettendo, qualche ora prima della gara, ma al momento non è stato comunicato un orario preciso. I team e i piloti attendono ulteriori indicazioni da parte della FIA.

Sezione: News / Data: Sab 02 novembre 2024 alle 21:09
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print