Il mondo della Formula 1 è in lutto. È morto Mauro Forghieri. Aveva 87 anni. Ha legato il suo nome all'automobilismo mondiale e soprattutto alla Ferrari, di cui è stato direttore tecnico dal 1962 al 1984, contribuendo alla vittoria di 7 titoli costruttori in F1 da parte della scuderia di Maranello. Leo Turrini ha dedicato a lui alcuni versi:

E’ morto Mauro Forghieri.
Stamattina
Per me un amico, uno di famiglia.
Il più grande ingegnere d’Italia a proposito di auto da corsa.
E non solo.
Un gigante nel mondo.
Ho solo lacrime, non parole.
Addio, Furia

LE CAUSE DELLA MORTE - Mauro Forghieri, secondo le prime fonti, si è spento serenamente nel sonno. Non viveva un periodo di salute eccellente, ma seguiva ancora con animo il mondo del motorsport. Lui che fu scelto da Enzo Ferrari per guidare il reparto corse in un momento molto negativo per la Ferrari.

DOPO LA FORMULA 1 - Dopo le esperienze nel Modena Team e nella Lamborghini, non fortunate, nel 1992 Forghieri diventò dt della Bugatti fino al 1994. Quello sarà l'anno infatti in cui sarà convocato nel ruolo di esperto a testimoniare nel processo per la morte di Ayrton Senna a Imola. Cofonderà insieme a Franco Antoniazzi e Sergio Luglio la Oral Engineering Group, società di progettazione meccanica che ad esempio ricevette la commessa per la realizzazione del motore aspirato F1 della BMW. 

Sezione: News / Data: Mer 02 novembre 2022 alle 10:33
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print