Dalla mixed zone del Gran Premio del Messico, Lewis Hamilton ha manifestato la necessità di rivedere e modificare alcune delle attuali normative della Formula 1. Le osservazioni di Hamilton arrivano in seguito alla penalità inflitta a Lando Norris per un sorpasso fuori pista ai danni di Max Verstappen, evento per il quale oggi si discuterà il ricorso presentato dal team McLaren.

"È sempre stata una zona grigia questa porzione del regolamento, ed è proprio questo che ha permesso a situazioni simili di persistere per così tanto tempo. Probabilmente sono necessari alcuni aggiustamenti per chiarire meglio le regole," ha dichiarato Hamilton. "Inoltre, esistono delle disparità di trattamento nelle decisioni che vengono prese a seconda dei commissari e del Gp dove ci troviamo, spesso influenzate per l'appunto dai commissari in carica. Come sport, abbiamo bisogno di un livello superiore di regolamentazione. Guardiamo ad altri sport mondiali che dispongono di arbitri a tempo pieno e professionisti dedicati esclusivamente all'applicazione delle regole. Sono convinto che introdurre una struttura simile non sarebbe un passo indietro per la nostra disciplina, ma piuttosto un passo avanti verso una maggiore equità e trasparenza".

Hamilton ha anche affrontato le manovre di Verstappen in pista, con toni più critici: "L'ho sperimentato molte volte con Max, e non dovrebbe essere possibile per un pilota lanciare l'auto all'interno per prendere la testa e poi mantenere la posizione con facilità. Questo tipo di comportamento può compromettere l'integrità della gara e creare situazioni pericolose per tutti i piloti coinvolti. Va limitato".

Sezione: News / Data: Ven 25 ottobre 2024 alle 12:04
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print