Nel primo giorno di test in Bahrain, la domanda che tutti si pongono riguarda il possibile vincitore del prossimo Mondiale di Formula 1. Eppure, secondo i giornalisti presenti nel paddock, stabilire già ora un nome preciso sembra prematuro. Il clima nel box è carico di aspettative, ma anche di cautela, perché la storia insegna che i test iniziali possono rivelarsi ingannevoli.

Dalla sala stampa giungono indiscrezioni su quanto dichiarato da Roberto Chinchero, che avrebbe raccolto opinioni favorevoli nei confronti di Charles Leclerc e della sua Ferrari. A detta di molti, il monegasco possiede un pacchetto competitivo capace di portarlo in cima alla classifica. “La maggior parte degli addetti ai lavori scommette su Leclerc” ha raccontato Chinchero a Sky Sport F1. Allo stesso tempo, egli non nasconde la sua sorpresa nel non poter più considerare come favorito Max Verstappen, già vincitore di quattro titoli mondiali di fila. “Mi sembra surreale non puntare su di lui dopo i successi consecutivi, questa è la vera notizia” ha aggiunto con un certo stupore.

 

D’altro canto, lo stesso Chinchero mette in guardia dal sottovalutare la McLaren. Secondo la sua analisi, ciò che il team di Woking ha mostrato sul finire del 2024 – dominando persino l’ultima gara – indica un potenziale da non trascurare. Se la scuderia inglese ha individuato la direzione tecnica giusta, l’arrivo del 2025 potrebbe rafforzarne ulteriormente la competitività. “Escludere la McLaren a priori sarebbe un grave errore,” avrebbe ribadito Chinchero, lasciando intendere che i progressi non siano affatto episodici.

Nel frattempo, Mara Sangiorgio ha riportato le sensazioni raccolte in pit-lane, parlando di un vero e proprio entusiasmo intorno a Lando Norris. “Molti tecnici e membri dei vari team mi hanno confessato che la vettura di Woking sembra pronta a far bene e che Norris possa essere l’uomo da battere,” ha riferito la giornalista, evidenziando come la sua crescita personale, unita al lavoro di squadra, lo abbia proiettato tra i candidati più quotati.

Sezione: News / Data: Mer 26 febbraio 2025 alle 08:39
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print