Daniel Ricciardo, pilota della VCARB, ha parlato ai microfoni di Sky Sport F1: "Mi sento bene. Il mio inverno, che però era estate per me perché ero in Australia, è stato buono. Ero pronto per ritornare. La macchina è un'evoluzione di quella dell'anno scorso. Non è una Mercedes rosa, non è questo. Se è simile alla RB19, noi vinceremo quest'anno (ride ndr), ma non è così. La macchina è bilanciata, bene anche l'aerodinamica. Dobbiamo trovare più carico aerodinamico".

VCARB la sorpresa del 2024?

"Una grande sorpresa come l'Aston Martin del 2023. Sarebbe fantastico, ma non credo a quel livello. Penso che nel corso della stagione saremo più forti rispetto all'inizio. Il nostro obiettivo è Top10 fissa e qualche podio, ma all'inizio non sarà così. Serve lavorare insieme, anche col nuovo staff, per trovare la quadratura. Nelle prime gare non saremo una favola come l'Aston Martin dell'anno scorso".

Come chiamare il team?

"Per me è la Visa Cash App RB (ride ndr), ma per voi se è più facile chiamatela RB. C'è esperienza comunque in questo team. Ci sono Laurent e Alan che sono nuovi, ma c'è molto know-how. Un team comunque non è composto solamente da due persone, ma diventa forte quando tutti vanno nella stessa direzione. Noi siamo così".

Super magro, non mangi italiano?

"Grazie, grazie. Ho perso un po' di chili. L'anno scorso, quando sono tornato, ho cambiato la mia preparazione. Ho imparato tanto negli anni, e sapevo come ritrovare voglia e condizione. Mi sono allenato da solo, ho ritrovato l'amore per questo sporto. Faccio tutto da solo, mi sento forte e mi sento anche magro forse, ma sono felice così. Nel 2021, esclusa Monza, era stato un anno difficile. 2022 molto, molto difficile. Avevo perso confidenza e passione. Era tempo per un cambiamento. Non solo per la fine del contratto. Probabilmente dovevo resettare la mia vita, ritrovare il giusto ritmo, fare i giusti cambiamenti, e sono tornato felice. Deve succedere qualcosa che non ti piace, certe volte, per capire che devi scuoterti. Una finestra si chiude e un'altra e se ne apre".

Red Bull RB20, fa paura?

"La macchina dell'anno scorso era bellissima e invece si sono presentati con una vettura completamente diversa. Grande cambiamento, grande coraggio. Ieri loro sono sembrati molto forti. È presto però eh, vediamo. Certamente coraggiosi, fanno paura anche solo per questo".

FORMULA 1, ORARI TV TEST BAHRAIN, LE DIRETTE

TEST BAHRAIN, IL PROGRAMMA DELLE CONFERENZE

FERRARI, DUE BIG RED BULL NEL FUTURO?

SKY SPORT F1, ADDIO A MASOLIN E VALSECCHI

HELMUT MARKO SCHERZA SUL 2024 DI FERRARI E MERCEDES

Sezione: News / Data: Gio 22 febbraio 2024 alle 09:18
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print