Stefano Domenicali, amministratore delegato della Formula 1, ha recentemente rivelato che un piano di rotazione per i Gran Premi europei è ormai alle fasi finali di sviluppo. Durante un incontro con gli investitori di Liberty Media, Domenicali ha spiegato che l'annuncio ufficiale arriverà a breve, introducendo la possibilità di alternare alcune delle tappe storiche del calendario europeo. “Abbiamo delle novità da condividere molto presto riguardo alla rotazione dei Gran Premi in Europa, un’opzione a medio termine che stiamo valutando attentamente,” ha affermato Domenicali, chiarendo che i dettagli saranno resi noti appena possibile.

Attualmente, i circuiti di Monza, Spa-Francorchamps e Zandvoort sembrano essere tra quelli considerati per un possibile sistema di rotazione. Questa strategia consentirebbe di mantenere viva la presenza di circuiti storici, offrendo al contempo spazio a nuove location, un equilibrio necessario per rispondere alla crescente domanda di gare in nuove destinazioni. Domenicali ha sottolineato come questo piano a rotazione possa permettere alla Formula 1 di valorizzare sia il patrimonio storico che le opportunità di crescita. “Questo è un aspetto che chiariremo a tempo debito”, ha aggiunto, indicando che la Formula 1 intende trovare un compromesso che permetta di mantenere l'identità dei GP europei, continuando però a espandersi in mercati chiave a livello globale.

Con l'annuncio imminente, i tifosi dei circuiti europei attuali attendono con ansia di conoscere il futuro di queste iconiche gare, che potrebbero alternarsi annualmente per fare spazio a nuovi eventi. Questa innovazione rappresenta un passo verso un calendario sempre più internazionale e variegato, in linea con la visione di crescita e modernizzazione della Formula 1 sotto la guida di Liberty Media.

Sezione: News / Data: Ven 08 novembre 2024 alle 10:08
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print