Frederic Vasseur, team principal della Ferrari, ha commentato una giornata di qualifiche che ha visto sentimenti contrastanti nei due lati del box. Da un lato, Carlos Sainz ha ottenuto un solido terzo posto, mentre Charles Leclerc ha dovuto fare i conti con una posizione arretrata in griglia e una strategia ancora da definire. 

Parlando delle prestazioni di Sainz, Vasseur ha elogiato il lavoro del pilota spagnolo: "Carlos ha fatto un’ottima qualifica. Ha lottato per la pole fino all’ultima curva, mancando anche il secondo posto per un piccolo errore. Partirà dal lato pulito della pista, vedremo dopo il primo giro dove saremo." Tuttavia, il team principal ha sottolineato le difficoltà previste per Leclerc: "Con Charles la situazione è diversa. Sapevamo che nello scenario migliore sarebbe partito undicesimo, ma è rimasto fuori per pochi centimetri." Vasseur ha lasciato aperta la possibilità di ulteriori cambiamenti sulla vettura di Leclerc: "Cambiare motore? Vedremo domani. Non penso ci sia un enorme vantaggio nel farlo, ma decideremo a seconda delle circostanze." Il focus del team sarà quello di evitare che Leclerc rimanga bloccato nel gruppo e trovare una strategia che possa garantirgli di guadagnare posizioni.

Sulla battaglia con la McLaren, Vasseur ha riconosciuto la difficoltà del compito: "Sarà una lotta dura, soprattutto con Carlos. Non cambieremo approccio solo perché è l’ultima gara. Con questa griglia non è impossibile recuperare, ma sarà necessario rischiare." Il team principal ha poi scherzato sul confronto con Zak Brown, aggiungendo: "Gli ho detto di aspettare domani. Dovremo raccogliere tanti punti e non possiamo eccedere nei rischi. Finora le McLaren non hanno avuto incidenti, ma chissà cosa può accadere."  Con la Ferrari che si gioca il tutto per tutto per il titolo costruttori, la gara di Abu Dhabi promette una battaglia intensa tra strategie audaci e il rischio calcolato, in un weekend che potrebbe riservare sorprese fino all’ultima curva.

Sezione: News / Data: Sab 07 dicembre 2024 alle 16:27
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print