Andrea Stella, team principal della McLaren, ha rilasciato delle dichiarazioni a Sky riguardo le scelte strategiche effettuate durante il Gran Premio di Gran Bretagna. Stella ha ammesso che ci sono state alcune decisioni che, col senno di poi, avrebbero potuto essere gestite diversamente visto il 3° posto finale di Norris.

"Faremmo due cose diversamente," ha dichiarato Stella. "Abbiamo sbagliato a fermare Oscar il giro dopo di Norris, invece di fare un doppio pit stop come ha fatto la Mercedes. L'altra chiamata riguardava il set di gomme medie nuove. Ne avevamo due per Norris, invece delle soft. Detto ciò, complimenti alla Mercedes e a Hamilton. C'è il beneficio del dopo, rivediamo tutto e miglioriamo."

Nonostante queste riflessioni critiche, Stella ha sottolineato la competitività della McLaren, affermando che il team è competitivo per la vittoria. "Non ci dimentichiamo degli aspetti positivi, ora continuiamo a crescere," ha aggiunto.

Decisioni di Strategia e Comunicazione con i Piloti

Stella ha anche riflettuto sulla comunicazione con i piloti durante la gara. Ha spiegato che la decisione delle gomme è stata condivisa con Lando Norris poiché il pilota aveva una visione diretta delle condizioni della pista. Tuttavia, Stella ha ammesso che il pitwall aveva una posizione migliore per prendere quella decisione. "Abbiamo chiesto a lui un parere perché c'erano dei punti ancora bagnati. Credo che in realtà il pitwall fosse in una condizione migliore del pilota e la domanda non andava fatta. A posteriori, la decisione giusta c'era, ed erano le medie, non le soft che abbiamo messo. E neanche le hard," ha affermato.

Nonostante queste considerazioni, Stella ha evidenziato la capacità del team di mantenere le gomme alla temperatura ottimale come un punto di forza. "Poi è tutto marginale, anche la nostra forza nell'essere i migliori a mantenere le gomme in temperature ottimali," ha concluso.

Per ulteriori approfondimenti e notizie sulla Formula 1, visita www.f1-news.eu.

Sezione: News / Data: Dom 07 luglio 2024 alle 17:57
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print