Andrea Kimi Antonelli ha condiviso le sue impressioni ai microfoni di Sky in diretta, durante la parte finale della sessione di test pomeridiana del Bahrain. Il giovane pilota si sente pronto ad affrontare il debutto a Melbourne con la Mercedes W16 e ha valutato il suo stato attuale con un punteggio di "7.5", pur riconoscendo che ci sono ancora numerosi dettagli da perfezionare, sia nella vettura che nella gestione complessiva del pacchetto tecnico.

Antonelli ha spiegato che, nonostante le differenze rispetto alle sessioni precedenti, il lavoro di messa a punto è in corso e il team è impegnato ad apportare le modifiche necessarie. "Oggi la pista era quasi 20 gradi più caldi e il vento ha reso le condizioni decisamente più impegnative. La macchina si è comportata in modo più imprevisto, con un grip ridotto, ma ho colto l'opportunità per imparare davvero tanto visto che sono condizioni replicabili," ha commentato, facendo emergere la sua capacità di adattamento anche in condizioni difficili.

 

Il pilota ha evidenziato come il suo approccio personale sia stato di concentrarsi sul proprio ritmo e sull’analisi dei dati, sfruttando i long run per capire a fondo il comportamento della vettura. Ha dichiarato che il programma di test, che include prove di qualificazione e simulazioni di gara, ha dato risultati generalmente positivi, sebbene alcuni set di dati abbiano evidenziato aree da migliorare. "Abbiamo testato tante configurazioni, ma c'è ancora del lavoro da fare. Sì, c'è ancora del lavoro da fare, anche sulla macchina. La Mercedes ha ancora una finestraa ritretta di lavoro per le qualifiche. Meglio i long run, abbastanza positivi, ma anche li c'è del lavoro da fare." ha affermato, sottolineando l'importanza di avere un piano di emergenza per ogni eventualità.

Antonelli ha anche commentato il confronto con le altre squadre, pur precisando che è difficile fare paragoni diretti in questa fase. Ha notato che, se da un lato la McLaren sembra emergere come favorita in alcuni aspetti, soprattutto in termini di tempi singoli, la sua attenzione rimane focalizzata sui propri dati e sul miglioramento continuo. "Ho cercato di capire la macchina, le gomme. Abbiamo provato tante cose. Sappiamo cosa fare in caso ci fosse qualcosa da cambiare. In Australia per cercare di vincere, ma sono realista. Quella è la mentalità, ma è il mio debutto. Sarebbe bello arrivare entro i primi 6 posti. Però si vedrà .Sono molto eccitato, Melbourne mi piace molto. Non vedo l'ora. Difficile fare confronti con gli altri. Oggi sul giro singolo eravamo molto forti. Ieri la pioggia ci ha frenato, oggi anche la simulazione è andata così e così per un problema tecnico abbastanza grosso.McLaren sembra favorita, ma decide Melborune" ha osservato, riconoscendo anche un problema tecnico che ha rallentato una simulazione e richiamato il grande lavoro del team per mettermi in pista.

Con l'avvicinarsi del debutto a Melbourne, Antonelli è visibilmente eccitato e determinato: "Sono molto motivato e non vedo l'ora di correre in Australia. Sarebbe fantastico arrivare tra i primi sei, anche se dovremo ancora confrontarci con numerose variabili. La mentalità è sempre quella di vincere, ma bisogna essere realisti, è il mio debutto" ha concluso, trasmettendo un mix di realismo e ambizione. 

Sezione: News / Data: Ven 28 febbraio 2025 alle 14:19
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print