Tom Pryce (1949-1977) è stato un pilota automobilistico gallese che ha gareggiato in Formula 1 negli anni '70. La sua morte è stata tragica e avvenuta in un incidente durante il Gran Premio del Sudafrica del 1977.

Durante la gara, un commissario di pista ha attraversato la strada tenendo in mano un estintore, cercando di spegnere un'auto in fiamme. Pryce, che stava correndo alla velocità di circa 290 km/h, non ha visto il commissario e lo ha colpito in pieno con la sua vettura. L'incidente è stato fatale sia per Pryce che per il commissario di pista, con l'estintore che ha letteralmente devastato il casco e il cranio di Pryce, morto sul colpo. La vettura, dopo l'impatto, ha continuato per inerzia la sua corsa contro le barriere. Il pilota, però, era già, deceduto.

La morte di Pryce ha causato un'onda di shock e ha portato alla revisione delle procedure di sicurezza in pista. In particolare, ha portato alla sostituzione degli estintori a polvere con estintori a gas, che possono essere utilizzati a distanza.

Pryce era considerato uno dei giovani talenti della Formula 1 ed era molto amato dai fan. Aveva ottenuto il suo primo podio nella gara del Gran Premio di Monaco nel 1975 ed era stato un pilota molto promettente per la squadra Shadow Racing.

Sezione: News / Data: Mar 28 febbraio 2023 alle 04:03
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print