Dopo una prima sessione di prove libere sottotono, la Red Bull sembra aver trovato la giusta direzione nel secondo turno di libere a Jeddah. A confermarlo è Helmut Marko, che si è mostrato ottimista sul lavoro svolto dal team, parlando di "miglior venerdì degli ultimi tempi". Un segnale importante in vista delle qualifiche e della gara.

 "Penso che sia stato il miglior venerdì degli ultimi tempi", ha dichiarato Marko a margine delle FP2.  

Il team austriaco ha apportato modifiche significative alla monoposto tra la prima e la seconda sessione, ricostruendo quasi da zero alcuni assetti chiave. Interventi che si sono rivelati efficaci, soprattutto sul giro secco.

 "Abbiamo fatto diverse regolazioni ed è andata bene per il turno di qualificazione. Siamo molto più vicini alle McLaren", ha sottolineato Marko.  

Nonostante i miglioramenti, c'è ancora del lavoro da fare. Il passo gara resta un punto critico, con la Red Bull che soffre l'usura degli pneumatici e temperature troppo elevate.

"Sulla corsa lunga, l'usura degli pneumatici e la temperatura degli pneumatici sono purtroppo troppo alti", ha ammesso. "Dobbiamo migliorare questo aspetto domani, mantenendo però la velocità mostrata in qualifica".

Marko ha anche evidenziato un progresso importante nell’equilibrio della vettura, che sta diventando sempre più prevedibile e costante, anche se il riferimento resta sempre la McLaren.

"La McLaren ha un'auto che funziona ovunque e noi dobbiamo recuperare. Ma credo che in questo weekend ci siamo sicuramente avvicinati a loro", ha concluso.

 
Sezione: News / Data: Sab 19 aprile 2025 alle 07:00
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Print