Pro Racing Motorsport Academy vince il primo titolo della stagione 2025 imponendosi con Valerio Rinicella nell’Asian Le Mans Series. L’italiano festeggia con l’Oreca 07 Gibson LMP2 #25 di Algarve Pro Racing dopo una stagione stellare con tre affermazioni in sei competizioni. 


Rinicella campione a Yas Marina, Peebles e Quintarelli si distinguono in LMP3

Al debutto con i prototipi, Valerio Rinicella ottiene il successo in LMP2 nell’Asian Le Mans Series 2024/25. Il romano, insieme a Michael Jensen e Malthe Jakobsen, ha ottenuto il trofeo più importante con l’Oreca 07 Gibson LMP2 #25 Algarve Pro Racing al termine di una stagione sontuosa con almeno un successo in ogni evento disputato.

Il 18enne ha ottenuto il campionato dopo la race-2 di Abu Dhabi. Fondamentale quanto accaduto nella race-1 di sabato, vinta dall’equipaggio italo-danese #25 grazie ad una strategia perfetta. Come accaduto a Sepang ed in quel di Dubai, il lavoro del nativo di Roma è stato prezioso per consentire a Jakobsen di trovarsi il più avanti possibile in classifica  prima dell’ultimo decisivo stint.

Oltre al successo di sabato ed al quarto posto in race-2 dell’auto #25, Pro Racing Motorsport Academy ha siglato altri due podi con Griffin Peebles. L’australiano, altro esordiente tra i prototipi, ha chiuso in seconda ed in terza posizione le due competizioni disputate sempre a bordo della Ligier JS P320 #26 Bretton Racing. 

Purtroppo il successo della compagine ceca ha negato l’affermazione ad Ultimate #35 ed al nostro Matteo Quintarelli. L’italiano ha guidato alla perfezione durante uno sfortunato fine settimana, il ritiro durante la race-1 ha inciso negativamente sul risultato al termine del campionato. Il giovane #35 dello schieramento ha saputo in ogni caso raccogliere due vittorie a Sepang oltre al podio di race-1 a Dubai alla prima partecipazione al prestigioso campionato ACO.

Vittoria per Reno Francot a Yas Marina in F4, tanta sfortuna per Matteo De Palo in  Formula Regional


Pro Racing Motorsport Academy, sempre a Yas Marina, ha lottato in  F4 Middle East (F4ME) e nella Formula Regional Middle East (FRMEC). Nel primo caso è arrivato il successo da parte di Reno Francot, autore di una perfetta race-2 nella giornata di domenica. 

L’olandese in forza al  AKCEL GP / PHM Racing ha replicato quanto fatto nel corso del campionato ad Abu Dhabi, per la prima volta ha saputo però salire sul gradino più alto del podio. Oltre al trionfo, il 17enne ha ottenuto anche il nono posto in race-1 e l’ottava piazza in race-3 allungando a dieci la striscia di risultati in Top10 da inizio anno ad oggi in dodici sfide disputate.

Una Top20, invece, è stata conquistata da Matteo De Palo nell’ultimo week-end in Formula Regional Middle East (FRMEC). Il 17enne romano, al debutto stagionale con i colori di Evans GP, ha colto il 16mo posto in race-2, purtroppo ha dovuto ritirarsi negli altri due eventi in seguito a dei problemi tecnici. L’italiano, ottavo nella Q2, era in contesa per un piazzamento in zona punti nella race-3, terminata prematuramente con un’uscita di pista in curva 1.

Una pole ed un podio per Joanne Ciconte a Valencia 

A Valencia, Joanne Ciconte ha disputato un solido fine settimana nella seconda prova valida per la Formula Winter Series. L’australiana ha ottenuto all’interno del tracciato Ricardo Tormo la  prima pole-position in carriera nel Women’s Trophy, un prestigioso risultato che ha confermato quanto di positivo mostrato a Portimao nelle scorse settimane. 

La 16enne che ha debuttato in monoposto nel 2024, dopo il ritiro nella race-1 ed il sesto posto nella seconda prova, si è confermata tra i più competitivi dello schieramento  L’atleta di AKM Motorsport ha battagliato anche nella race-3 cogliendo il 16mo assoluto ed il terzo nello specifico Women’s Trophy. Si conclude quindi un fine settimana oltremodo positivo per la giovane alfiere della Pro Racing Motorsport Academy, assoluta protagonista nel difficile impianto iberico.


PRESS OFFICE: CHRISTIAN BASINI

Sezione: Pro Racing Motorsport / Data: Lun 17 febbraio 2025 alle 13:08 / Fonte: CHRISTIAN BASINI
Autore: Christian Basini
vedi letture
Print