La stagione 2024 di Formula 1 si avvicina a una fase cruciale, e la gestione delle componenti della Power Unit sta diventando un fattore determinante per molti piloti. Secondo il regolamento, i piloti non possono superare determinati limiti nell'utilizzo delle componenti della Power Unit senza incorrere in penalità in griglia. In particolare, il regolamento prevede un massimo di 4 unità per il motore a combustione interna (ICE), MGU-H, MGU-K e turbocompressori (TC), 2 batterie (ES), 2 centraline elettroniche (CE) e 8 sistemi di scarico.

Ecco la situazione aggiornata dei piloti al momento in elenco per le sostituzioni a Zandvoort:

Charles Leclerc si trova in una posizione delicata, avendo già utilizzato tutte le MGU-H a disposizione. Questo significa che non potrà montare una Power Unit completamente nuova a Monza senza incorrere in una penalità. La gestione delle componenti rimanenti sarà fondamentale per evitare ulteriori sanzioni durante la stagione. Ha cambiato le altre componenti qui a Zandvoort, dunque ha una PU praticamente nuova in Olanda.

Max Verstappen, Sergio Perez, Esteban Ocon e Yuki Tsunoda hanno già scontato una penalità di 10 posizioni in griglia per l'utilizzo di una quinta ICE. Questo potrebbe dare loro un certo margine nelle prossime gare, ma resta la necessità di gestire con attenzione le componenti rimanenti per evitare ulteriori penalità.

Valtteri Bottas e Alexander Albon sono già stati penalizzati per aver utilizzato la terza centralina elettronica (CE) e il terzo pacco batterie (ES). Entrambi i piloti dovranno essere particolarmente attenti nella gestione delle restanti componenti per non incorrere in ulteriori sanzioni.

LEGGI ANCHE:

FORMULA 1, IL RITORNO DEL GP DI GERMANIA A HOCKENHEIM?
FERRARI, COSA PENSA LECLERC DI HAMILTON
FERRARI, IL PROBLEMA UMORE: PARLA VASSEUR
MICK SCHUMACHER: MARKO LO SPINGE VERSO DUE SEDILI
RIVOLUZIONE F1: ADDIO ALLE PROVE LIBERE?

Sezione: News / Data: Ven 23 agosto 2024 alle 13:25
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print