La FIA si prepara a introdurre l'intelligenza artificiale (AI) nel mondo della Formula 1 a partire dalla stagione 2025, apportando importanti modifiche ai regolamenti sportivi e tecnici. Questa innovazione mira a facilitare il lavoro degli steward, migliorando la rapidità e l'accuratezza delle decisioni prese durante le sessioni di gara.

Il Consiglio Mondiale dell'Automobile della FIA, riunitosi mercoledì 11 dicembre per l'ultima assemblea del 2024, ha delineato una serie di novità. Tra le decisioni più significative spicca l'intenzione di sfruttare maggiormente l'intelligenza artificiale per ottimizzare la gestione dello sport motoristico. Secondo il resoconto ufficiale, il dipartimento tecnico e di sicurezza della FIA sta sviluppando sistemi basati sull'AI per supportare i responsabili nel processo decisionale.

L'integrazione dell'AI avrà tre principali obiettivi: Il primo è migliorare la sicurezza implementando standard più elevati e misure preventive per ridurre il rischio di incidenti, il secondo è ottimizzare l'efficienza automatizzando attività di routine, consentendo al personale di concentrarsi su compiti più strategici e complessi e l'ultimo obiettivo è a aumentare l'equità e la coerenza fornendo raccomandazioni basate su dati storici o automatizzando la rilevazione di violazioni, come il superamento dei limiti della pista.

Tra le ulteriori modifiche per il 2025, la FIA sta valutando l'introduzione obbligatoria di sistemi di raffreddamento per i piloti in condizioni estreme, un dispositivo sviluppato negli ultimi anni in collaborazione con i team. Inoltre, la federazione adotterà un linguaggio più inclusivo e neutrale dal punto di vista del genere, a sostegno dei valori di diversità e inclusività.

Queste iniziative segnano un passo avanti nella modernizzazione della Formula 1, ponendo l'accento sull'innovazione tecnologica e sui principi di equità e sicurezza.

 
Sezione: News / Data: Ven 13 dicembre 2024 alle 06:30
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Print