In un passaggio di consegne che ha il sapore della storia, il fondo di Abu Dhabi, CYVN Holdings, ha concluso l’acquisto del 100% delle azioni della McLaren Automotive e di una quota di minoranza nel team di Formula 1. Una mossa strategica che segna l’ingresso diretto dell’Emirato nelle dinamiche dell’automobilismo sportivo e di lusso, con conseguenze potenzialmente rivoluzionarie per il futuro della scuderia di Woking.

L’accordo, annunciato ufficialmente a pochi giorni dalla conclusione della stagione 2024 di Formula 1, è stato sottoscritto alla presenza di due pesi massimi dell’economia mediorientale: lo Sceicco Khaled Bin Mohamed bin Zayed Al Nahyan, principe ereditario di Abu Dhabi, e il Salman bin Hamad Al Khalifa, principe ereditario e Primo Ministro del Bahrain. Questa intesa rappresenta un simbolico passaggio di testimone, con il Bahrain che aveva avuto lo stesso ruolo di titolarietà nella proprietà McLaren dallo scorso anno. 

Dal punto di vista sportivo, la McLaren rimarrà una squadra profondamente inglese, legata alla sua storia e al suo passato leggendario, ma con il sostegno finanziario e strategico di Abu Dhabi. La sezione F1 infatti vede l'ingresso del fondo di Abu Dhabi solo con quote di minoranza.

Sezione: News / Data: Gio 12 dicembre 2024 alle 12:20
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print