La Formula 1 punta a tornare in Africa dopo oltre 30 anni, con il Ruanda tra i candidati principali. Il presidente Paul Kagame ha promosso attivamente l'inserimento del Ruanda nel calendario entro il 2027[2]. Tuttavia, la candidatura ha suscitato critiche per via della gestione del potere di Kagame, accusato di reprimere il dissenso e di ingerenza nella Repubblica Democratica del Congo.

In alternativa, il Sudafrica, con il circuito di Kyalami, anch'esso punta ad ospitare un Gran Premio. Il ministro dello Sport sudafricano, Gayton McKenzie, ha espresso ottimismo per un ritorno nel 2027 e ha avviato un bando per individuare un promoter. Le candidature di Ruanda e Sudafrica potrebbero coesistere, aprendo alla possibilità di più gare in Africa. La ministra degli Esteri Therese Kayikwamba Wagner del Ruanda ha criticato così la Formula 1.

"Pur approvando l'intenzione della Formula 1 di organizzare un Gran Premio in Africa, nutro dubbi sul fatto che il Ruanda sia la nazione più adatta a rappresentare il nostro continente. Vi invito caldamente a interrompere le trattative e a escludere il Ruanda come possibile sede. La Formula 1 desidera realmente che il suo marchio venga compromesso da una cruenta associazione con il Ruanda? È davvero questo il paese migliore per rappresentare l'Africa nel panorama motoristico mondiale? La appoggerei senza esitazioni. I soldati sudafricani, impegnati in una missione di pace nel mio paese, sono stati assassinati dallo stesso governo con cui state cercando di stringere accordi. Nell'interesse di coloro che hanno sacrificato la propria vita in nome della pace, prendete la decisione giusta e fate almeno in modo che il loro sacrificio non sia stato vano"

Sezione: News / Data: Gio 13 febbraio 2025 alle 14:00
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Print