La crescente influenza dell'intelligenza artificiale (IA) in Formula 1 ha preso una nuova piega, con Oracle che ha bloccato un accordo di sponsorizzazione tra la Red Bull Racing e la startup di IA Perplexity. L'accordo proposto, del valore di 5 milioni di dollari a stagione, come sostenuto dal sito The verge, avrebbe visto il marchio Perplexity associato al team di corse.Tuttavia, Oracle, lo sponsor principale della Red Bull, è intervenuto per bloccare la partnership. La decisione deriva dalla rivalità tra i giganti tecnologici nel settore dell'IA.

Oracle sta cercando di acquisire TikTok, una piattaforma a cui anche Perplexity ha espresso interesse. Inoltre, Oracle sostiene Stargate, un enorme progetto di data center per OpenAI, un concorrente diretto di Perplexity.Dato il suo significativo investimento nella Red Bull Racing, stimato in 300 milioni di dollari in cinque anni, Oracle detiene il diritto di approvare nuove partnership. Questa mossa evidenzia come le aziende tecnologiche stiano sfruttando sempre più la Formula 1 per migliorare la visibilità del loro marchio e il posizionamento strategico nel competitivo panorama dell'IA.

 

Questa situazione sottolinea l'intensificarsi della concorrenza tra le aziende tecnologiche e la loro crescente presenza in Formula 1. Google ha stretto una partnership con McLaren, CrowdStrike collabora con Mercedes e Atlassian ha un accordo con la Williams Racing.

Sezione: News / Data: Gio 13 febbraio 2025 alle 09:00
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Print