BANDIERA A SCACCHI SUL GRAN PREMIO DEL BAHRAIN! MOLTO EMOZIONANTE, MA CHE SFORTUNA PER LA FERRARI E KIMI ANTONELLI CON LA SAFETY CAR CHE ROVINA TUTTO. LA MCLAREN DI PIASTRI VINCE, MA NON DOMINA COME CI SI ASPETTAVA. RUSSELL 2°, NORRIS 3° A CHIUDERE IL PODIO. LE FERRARI SUBITO DIETRO CON LECLERC 4° E HAMILTON 5°. POI VERSTAPPEN, GASLY, OCON, TSUNODA, BEARMAN

56° giro: Battaglia ora per il secondo posto fra Russell e Norris

54° giro: Altri 10 secondi di penalità per Lawson per aver causato un incidente

53° giro: Il DRS di Russell sarà investigato dopo la gara. Bandiera bianco\nera per Norris

52° giro: Norris ce la fa, Leclerc molla dopo una lunghissima resistenza. Intanto DRS infringment per Russell

50° giro: Intanto Russell apre il DRS ma non potrebbe aprirlo...

49° giro: Leclerc sta difendendo con tutto quello che ha, ma con la hard alla lunga è  impossibile...

48° giro: Dopo due giri Norris è tornato dietro a Leclerc

46° giro: Attacco senza senso di Norris con Leclerc che gli concede l'esterno ma Lando va al bloccaggio e va lungo

45° giro: Intanto informato Russell che ha problemi al DRS e non potrà usarlo

44° giro: 10 secondi di penalità per Sainz, 5 per Lawson. Intanto Norris a 8 decimi da Leclerc che comunque è a 1.5 da Russell

41° giro: Al momento il ritmo di Leclerc e Norris è migliore di quello di Piastri e Russell. Il gap di Leclerc dal leader è di 3.4

39° giro: Norris va a prendere Leclerc. La McLaren vola ora. 

38° giro: Norris passa Hamilton all'esterno con tantissimo grip rispetto a Lewis. Verstappen intanto è 6°, tornato in vita con le medie

36° giro: Ripartenza complicata per la Ferrari con gomma bianca. Ma Leclerc si difende duro su Norris. Hamilton aveva passato Norris in maniera spettacolare. Ma Norris lo ripassa poco dopo sfruttando anche il fuoripista. Hamilton si lamenta. 

33° giro: Hamilton fa i complimenti al box per il doppio pit perfetto dei piloti Ferrari. Ora Leclerc è 3° e Hamilton 5°. La Ferrari si gioca la gomma bianca

32° giro: Safety car per i detriti del contatto tra Tsunoda e Sainz. Tutti ai box. Azzerata tutta la strategia: rossa per Russell, gialla per Piastri, bianca per Leclerc. Jolly per Hamilton che si avvicina.

28° giro: Antonelli con gomma rossa, anche Ocon ai box. Rischio totale della Mercedes che potrebbe andare su tre soste.

27° giro: Pit stop lunghissimo, di nuovo, per la Red Bull di Max Verstappen. Gomma gialla per lui. É il primo a fare la seconda sosta, ora è ultimo.

25° giro: Super Ferrari in questo momento con Leclerc a prendersi la posizione su Norris e Hamilton a superare Antonelli per la 7° posizione. La strategia della Rossa sembra funzionare. Gran sorpasso di Leclerc. 

24° giro: Leclerc tenta l'affondo in curva 1 ma l'incrocio di traiettorie premia l'inglese. Probabilmente il monegasco avrebbe dovuto aspettare curva 4 per affondare. Hamilton attaccato ad un Antonelli che ha appena visto sventolarsi in faccia la bandiera bianco e nera per il 4° track limits. Alla prossima sarà penalità

23° giro: Infatti il ragionamento sembra dare i suoi frutti perché Leclerc è vicino alla zona DRS con Lando Norris. 

21° giro: Charles Leclerc è il più veloce in pista e la strategia messa in atto dal muretto box Ferrari sembra essere cervellotica ma potrebbe funzionare: l'idea non è mai stata fare una sosta ma farne due colmando il gap prestazionale tecnico con la McLaren con la gomma più fresca. Significa avere fiducia negli aggiornamenti portati che al momento sembrano far funzionare la SF-25.

20° giro: Una dura battaglia tra Andrea Kimi Antonelli e Max Verstappen con un gran difesa dell'olandese che cede la posizione solamente ad una mossa coraggioso dell'italiano nello snake. 

19° giro: Hamilton e Leclerc prendono velocemente le posizioni su Tsunoda e Gasly.

18° giro: Pit stop doppio in casa Ferrari, mossa che non sembra avere senso e infatti trova il disaccordo di Charles Leclerc che voleva il piano D, probabilmente una sosta. Il monegasco esce addirittura dietro Pierre Gasly, mentre Hamilton è 11° dietro Tsunoda. Partire con la gomma gialla sembra non aver avuto troppo senso, visto che le due Rosse hanno montato nuovamente la mescola mediana e dovranno fare un altro stop.

15° giro: Rientra Oscar Piastri, monta gomma gialle. Le Ferrari 1-2 senza soste. L'australiano rientra 3°. Le Ferrari sembrano costrette a puntare sull'unica sosat. 

14° giro: Pit anche per George Russell che monta gomme gialle. L'obiettivo per le Ferrari, se vogliono fare una sola sosta, è fare altre dieci giri. Norris ha già recuperato i cinque secondi di penalità: è attaccato all'inglese come prima del pit stop. Non c'è investigazione per Sainz. Già tre track limits per Andrea Kimi Antonelli: al prossimo bandiera bianco-nera e poi penalità. 

13° giro: Pit stop anche per Antonelli che perde la posizione su Verstappen. Gomma gialla. 

12° giro: Tsunoda anche ai box, rientrando dietro ad Isack Hadjar che si era fermato molto prima segno di un potente undercut qui, anche a distanza di molti giri. Notata la sfida tra Max Verstappen e Carlos Sainz, possibile penalità per lo spagnolo per non avere lasciato spazio all'olandese. A noi ci sembra una situazione di gara.

11° giro: Gran sorpasso di Kimi Antonelli su Gasly per il 5° posto. Una gran bagarre per le prime quattro curve. Norris, Verstappen e Gasly sul finire del giro entrano ai box. Lungo il pit stop del'olandese. Montate le gomme bianche per l'olandese, il resto tutti gomma gialla

9° giro: Gran bagarre nel primo settore tra Lewis Hamilton e Carlos Sainz che si scambiano l'8° posizione con l'inglese che riesce sul rettilineo del secondo settore a chiudere il sorpasso. Di nuovo Sainz perde due posizione in un giro, venendo superato anche da Yuki Tsunoda.

 

8° giro: Ufficiale la penalità per Norris: la sconterà durante il prossimo pit stop. Charles Leclerc sta cercando di salvare la gomma, è sul piano B. Sia il monegasco che Lewis Hamilton stanno avendo problemi di grip

5° giro: Antonelli in curva 1 allunga la staccata e beffa Carlos Sainz per la 6° posizione. In difficoltà lo spagnolo che ha perso nel corso di curva 2-3-4 la posizione anche su Max Verstappen.

4° giro: Notato Lando Norris per una partenza fuori posizione: le immagini lo inchiodano. Pronti 5/10 secondi di penalità per lui che è 3°. Leclerc si sta staccando dal terzetto di testa ma è una gara paziente per il ferrarista che dovrà spingere nel momento in cui gli altri andando ai box.

PARTENZA!!! INIZIA IL GP DEL BAHRAIN! RACCONTIAMO IL PRIMO GIRO AMICI DI F1-NEWS.EU: parte in maniera splendida Lando Norris che è già 3°! Charles Leclerc ha perso due posizioni a causa di una mancanza di grip. 5° Gasly, mentre Hamilton incastrato tra le due Red bull con Carlos Sainz 6° ad aver sopravanzato Antonelli.

17:00: Solamente le Ferrari con le gomme gialle, sarà una partenza complessa per Charles Leclerc che attorno avrà tutti piloti con più grip.

16:45: Arriva il confronto di Verstappen con il suo ingegnere di pista Giampiero Lambiase: animi tesi in Red Bull. Vicky Piria nella pista del Bahrain ha intercettato il team principal Ferrari: "Le prime tre gare erano su piste con asfalto nuovo, il degrado era basso. Qua invece la superficie è abrasiva e sarà molto aggressiva. Sarà diverso. Chi era in P2 nelle gare di F2 ha finito il giro in testa, quindi vediamo"

AGGIORNAMENTO 16.30: Max Verstappen durante i giri di formazione si è lamentato con il muretto box di un sovrasterzo abbastanza fastidioso. Secondo Marc Genè, potrebbe essere il segnale di un brutto pomeriggio dell'olandese: sovrasterzo significa alto degrado. Qui per le possibili soste ipotizzate da Pirelli.

Manca un'ora all'inizio del quarto Gran Premio del mondiale 2025 che andrà in scena in Bahrain. Oscar Piastri partirà dalla pole, grazie al suo talento capace di concretizzare il dominio tecnico della McLaren. Affianco a lui Charles Leclerc a guida di una Ferrari ritrovata ma ancora lontana (QUI PER LEGGERE TUTTA LA GRIGLIA DI PARTENZA). Puoi seguire il Gp qui in diretta su F1-News.eu che aggiornerà giro dopo giro ciò che accadrà durante la gara. 

Sezione: News / Data: Dom 13 aprile 2025 alle 18:17
Autore: Paolo Mutarelli
vedi letture
Print