Il Sudafrica sta intensificando gli sforzi per riportare la Formula 1 nel continente africano, assente dal 1993, con l'obiettivo di un ritorno nel 2027 [1][2]. Il ministro dello Sport, Gayton McKenzie, è in prima linea in questo progetto, puntando sul circuito storico di Kyalami e superando la concorrenza del Ruanda. McKenzie ha sottolineato come il governo sudafricano non si farà carico della maggior parte dei costi per la realizzazione del Gran Premio, ma si appoggerà a sponsor privati, tra cui potenzialmente Red Bull e Heineken.

Secondo un rapporto, l'offerta potenziale da parte degli sponsor potrebbe ammontare a 39,9 milioni di sterline. McKenzie si è detto fiducioso nel portare la Formula 1 in Sudafrica, affermando che se non riuscirà nel suo intento, avrà fallito come ministro dello Sport.

Il Sudafrica ha ottenuto la certificazione FIA di grado 1 per il circuito di Kyalami, rendendolo idoneo a ospitare un Gran Premio. Nonostante ciò, si sta considerando anche l'opzione di un circuito cittadino, in linea con le nuove tendenze della Formula 1. Il ministro ha espresso un forte desiderio di vedere il ritorno della Formula 1 in Africa, sottolineando come questo possa portare benefici economici e turistici al paese

Sezione: News / Data: Dom 02 febbraio 2025 alle 14:00
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Print