Pochi minuti prima dello schieramento sulla griglia del Gran Premio del Bahrain, si è consumato un momento di confronto significativo tra Max Verstappen e il suo ingegnere di pista Gianpiero Lambiase, a conferma di una fase di avvicinamento alla gara tutt’altro che tranquilla in casa Red Bull.

Il quattro volte campione del mondo, durante il giro verso la griglia, ha riportato via radio una sensazione chiara: qualcosa non andava nel comportamento della sua RB21 in fase di percorrenza curva. In particolare, il pilota olandese ha riferito difficoltà nella parte centrale della curva, in cui la monoposto non sembrava girare a sufficienza.

L’ingegnere Lambiase, in un tentativo di proporre una correzione dell'assetto, ha suggerito un incremento dell’incidenza dell’ala anteriore. Ma la risposta di Verstappen è stata netta. “Non serve più carico davanti, il problema è che la macchina tende già a sovrasterzare troppo all’ingresso”, ha ribattuto il pilota, bocciando di fatto la proposta tecnica avanzata dal suo box.

Il confronto, dai toni tecnici ma diretti, è solo l’ultimo episodio che evidenzia quanto l’equilibrio della Red Bull sia tutt’altro che perfetto in questo weekend. Già nelle prove libere, Verstappen aveva lamentato una mancanza di aderenza e un feeling non ottimale con la vettura, specialmente nel tratto centrale del tracciato di Sakhir.

Sezione: News / Data: Dom 13 aprile 2025 alle 16:41
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print