George Russell è stato squalificato dal Gran Premio di Spa per aver infranto l'Articolo 4.1 del Regolamento Tecnico della FIA Formula 1. La vettura numero 63 è risultata sotto il peso minimo richiesto di 798,0 kg, pesando solo 796,5 kg.

Fatto: Il peso della vettura numero 63 (796,5 kg) era al di sotto del peso minimo richiesto (798,0 kg).

Infrazione: Violazione dell'Articolo 4.1 del Regolamento Tecnico della FIA Formula 1.

Decisione: La vettura numero 63 è squalificata dalla classifica della gara. Tutti gli altri piloti avanzano di una posizione nella classifica.

Motivazione: I Commissari hanno ascoltato il rappresentante del team della vettura numero 63 (George Russell), il Delegato Tecnico della FIA, il Direttore delle Monoposto della FIA e il Direttore Tecnico delle Monoposto della FIA. La vettura numero 63 è stata pesata sulle bilance interne ed esterne della FIA, entrambe mostrando lo stesso risultato di 796,5 kg. La calibrazione di entrambe le bilance è stata confermata e verificata dal concorrente.

Durante l'udienza, il rappresentante del team ha confermato che la misurazione è corretta e che tutte le procedure richieste sono state eseguite correttamente. Il team ha anche riconosciuto che non vi erano circostanze attenuanti e che si trattava di un errore genuino da parte del team.

I Commissari hanno determinato che l'Articolo 4.1 del Regolamento Tecnico della FIA Formula 1 è stato violato e che quindi deve essere applicata la penalità standard per tale infrazione.

I concorrenti sono ricordati che hanno il diritto di appellarsi a determinate decisioni dei Commissari, in conformità con l'Articolo 15 del Codice Sportivo Internazionale della FIA e il Capitolo 4 del Regolamento Giudiziario e Disciplinare della FIA, entro i limiti di tempo applicabili.

Sezione: News / Data: Dom 28 luglio 2024 alle 18:57
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print