Negli anni della dominazione Merecdes abbiamo ripetuto sempre che è la macchina a farti campione, che vince chi ha la macchina più forte. Eppure in questo 2022 abbiamo scoperto che non è così: la Ferrari F1-75 è indubbiamente la vettura più forte e versatile che c'è in griglia eppure è più vicina al 3° posto che al 1°. La squadra, il pilota, l'abitudine e la capacità di reggere la pressione sono fondamentali tanto quanto la macchina. La Mercedes né la dimostrazione. E allora perché essere ancora speranzosi per il mondiale della Ferrari? Perché guardare con convinzione le prossime nove gare? Semplice, è la F1-75.
La macchina creata a Maranello negli ultimi anni è all'avanguardia, un vero progetto vincente come non mai abbiamo visto in questi anni di digiuno. Capace di dominare, potenzialmente, i circuiti a basso carico grazie ad una capacità incredibile di carico aerodinamico e giocarsela sui circuiti più veloci grazie ad una delle migliori trazioni viste in questo mondiale. In più, se il reparto strategico di casa Ferrari latita, lo stesso non si può dire di quello degli sviluppi. Ogni aggiornamento portato dalla Ferrari ha centrato il segno e vista la qualità dei piloti che guidano il mezzo le possibilità di vincere una buona parte delle nove finali gare si alzano.
Certo, lo scetticismo è tanto e ben giustificato. Gli errori hanno sciupato, come detto, la migliore macchina creata a Maranello nel post Schumacher e la rabbia per questo è tanta. Ma mondiale a parte, queste nove gare servono a ridare slancio all'ambiente, lo stesso slancio visto nei primi tre appuntamenti di questo mondiale. L'obiettivo è vincere Monza per rivedere un bagno di folla che a Charles Leclerc farebbe solo bene, l'obiettivo è vincere a Zandvoort, un circuito cucito a misura della F1-75, per festeggiare in casa di Verstappen. L'obiettivo è vincere Singapore, Abu Dhabi e tutte le altre tappe rimaste quantomeno per dire "Scusateci se l'abbiamo fatta grossa". Questo 2022 è già definibile come amaro per i tifosi della Ferrari e, forse, dopo il più bel campionato di sempre, la più grande rimonta di sempre potrebbe esserci solo se la Ferrari smette di crederci e abbassa la pressione.
F1-News.eu è il sito di Formula 1 del Network di TMW. Su F1-News trovi tutte le notizie più interessanti del mondo della Formula 1 per un sito praticamente al 100% dedicato a questo sport. Non solo Ferrari, ma anche Mercedes, McLaren, Red Bull e tutte le altre scuderie. I Gp in diretta scritta, con tutte le interviste di Sky Sport ma non solo, anche da Liberty Media. In anticipo interviste dall'estero e tanti contenuti "particolari", news e dettagli sui quali ci piace lavorare. La Formula 1 è qui. Seguila con noi.
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 15:31 F1 | Ferrari, in Bahrain arriva il primo upgrade per la SF-25
- 15:00 F1 | Red Bull, in Cina sbagliata la strategia: ma c'è il potenziale
- 14:00 F1 | Cancellare il nuovo regolamento 2026 e avere i motori V10 dal 2028? Horner dice no
- 13:00 F1 | McLaren, Norris su Piastri: "Invidio il suo rapporto con il sottosterzo. Rivalità? Mica facciamo come Hamilton e Alonso"
- 12:00 F1 | É caos in casa Red Bull: si pensa al licenziamento di Horner e Marko
- 11:00 F1 | Aston Martin in crisi: Stroll decide di vendere le azioni
- 10:00 F1 | Red Bull, Verstappen voleva Hulkenberg, Horner Colapinto: perché è stato scelto Lawson?
- 09:00 F1 | McLaren, rivalità tra Piastri e Norris? L'inglese nega
- 08:00 F1 | Red Bull, Horner: “C'è tanto lavoro da fare sulla RB21”
- 07:30 F1 | Vasseur difende Hamilton: "Non è affatto stanco e superato"
- 07:00 F1 | Il GP del Giappone: un cruciale banco di prova per il titolo mondiale
- 06:30 F1 | Marko: La partenza di Verstappen potrebbe segnare il suo ritiro
- 06:00 F1 | Red Bull, Tsunoda: "Voglio il podio in Giappone"
- 00:55 F1 | Orario qualifiche e gara Suzuka, Gp Giappone 2025: riscatto Ferrari?
- 20:30 F1 | Effetto Hamilton: c'è uno sponsor Ferrari che già stappa champagne...
- 20:23 F1 | Red Bull, prime immagini del kit per l'ultimo GP del Giappone con Honda
- 20:19 F1 | Mondiale 2025, chi lotterà fino alla fine? Il pronostico di Vettel
- 13:00 F1 | Ferrari, Valsecchi giudica l'arrivo di Hamilton: "Una rockstar affidabile. Ma Max..."
- 11:00 F1 | Williams, vetture diverse per Sainz e Albon? Vowles smentisce tutto...
- 10:57 F1 | Aston Martin, Alonso controcorrente boccia un ritorno ai V10: "Ormai..."
- 10:54 F1 | Red Bull, Verstappen saluta? Marko avverte: potrebbe seguirlo...
- 10:52 F1 | Ferrari, nuovo attacco a Hamilton dall'Inghilterra: "Ma non era..."
- 08:00 F1 | Leclerc guarda avanti: “Resettiamo e lavoriamo sodo per il Giappone”
- 07:00 F1 | Liam Lawson e il sogno Red Bull svanito: “È dura, ma sono grato”
- 06:30 F1 | Wolff: "La decisione sul motore deve essere giusta"
- 06:30 F1 | Stella: "Adattamenti decisivi, così McLaren ha vinto a Shanghai"
- 06:00 F1 | Red Bull, Horner: "Presa la decisione di fare un cambio anticipato"
- 19:00 F1 | Mercedes allontana Verstappen: Aston Martin unica possibilità?
- 18:00 F1 | Perez ragiona sul suo futuro: "Ho molte porte aperte"
- 17:00 F1 | Red Bull, Marko svela la clausola di Verstappen: ci si gioca tutto in 4 mesi
- 16:00 F1 | Mercedes soddisfatta dell'inizio di stagione: "Vettura equilibrata e competitiva"
- 15:00 F1 | Gp Monza 2024 è stato un successo: 340 milioni di euro e indice di gradimento alto
- 14:00 F1 | Haas vuole Hirakawa: parte la trattativa con Alpine
- 13:00 F1 | Red Bull, Verstappen non riesce a dominare: l'analisi di Danner
- 12:00 F1 | Se Tsunoda fallisce in Red Bull e Lawson splende in VCARB? La provocazione dalla Nuova Zelanda
- 11:58 Roma | Zona Rossa revocata alla Stazione Tuscolana, ecco dove invece sarà attiva
- 11:00 F1 | Mercedes, Antonelli ai livelli di Verstappen senza danno al fondo in Cina
- 10:00 F1 | Red Bull, Jos Verstappen tifa Lawson: "Merita un sedile in F1"
- 09:39 F1 | Ferrari, trovati i problemi della SF-25: non c'entra la sospensione pull rod. Serra a lavoro
- 09:00 F1 | Armaggedon Ferrari: c'è un mondiale da salvare per Vanzini
- 08:00 F1 | Red Bull, Marko: "Prossime gare difficili, Max ha incontrato gli ingegneri"
- 07:30 F1 | Red Bull, Marko: "Yuki è completamente diverso, può migliorare la macchina'"
- 07:00 F1 | Dino Beganovic debutta nelle FP1 con la Ferrari SF-25 a Bahrain
- 07:00 F1 | Red Bull, Marko: "Verstappen scontento, ma Tsunoda è la scelta giusta"
- 06:00 F1 | Pierre Gasly su progetto Alpine: "Possiamo tornare in cima"
- 20:02 F1 | Ferrari, Vasseur difende la SF-25: "Funziona. La vittoria di Hamilton..."
- 19:00 F1 | Ferrari si porta a casa un talentino classe 2009: ecco chi è Noah Baglin
- 18:00 F1 | Alpine, Gasly su Doohan: "É fantastico, deve dimostrare il suo potenziale"
- 17:00 F1 | Villeneuve appoggia Red Bull sul caso Lawson: "Mandato via un arrogante"
- 16:00 F1 | Bottas alla scoperta di una McLaren: TPC a Barcellona per lui