Ecco le pagelle, come al solito molto "edulcorate", del nostro direttore Mirko Borghesi in merito al Gran Premio di Singapore:
Sainz, voto 10: Fa tutto alla perfezione e il "capolavoro" finale è di maestria tattica. Il paragone con Prost ci sta tutto: una vittoria alla 'Alain'. Una vittoria però, ora non facciamo voli pindarici. Il ragazzo è in gran forma e la vettura si adatta meglio a lui che al compagno. Bravo nel diventare concreto.
Hamilton, voto 9: Senza il compagno Russell davanti poteva forse ambire alla vittoria. Sono quasi certo che quel duello con Norris, al posto di Russell, l'avrebbe vinto. Chissà che il team radio per chiedere al compagno di spingere non abbia buttato troppa pressione addosso al povero George. O forse è il solito stellone di Lewis, richiamato in precedenza con quel: "Non arriveremo mai a Lando". Bella rimonta considerando le due posizioni restituite all'inizio, e una l'ha proprio regalata.
Leclerc, voto 8: Oscurato mediaticamente dal compagno, il suo è un lavoro oscuro fatto di tenacia e resistenza. Il pit-stop lo condanna all'oblio in quel di Singapore. Il sorriso, stiracchiato, è quello di cui non può essere felice totalmente. Per Sainz o per le scelte?
Norris, voto 8: Hamilton gli "regala" una posizione dopo la partenza in cui non rischia. Poi non rischia in gara, costante e sempre preciso. La sua guida è talentuosamente azzeccata. Bravo a difendersi da Russell, non rischia mai su Sainz. Gli basta quel DRS. Ma forse, per la prima vittoria, un rischio prima o poi andrà corso.
Lawson, voto 7.5: Bravo ragazzo. Il talento c'è. Lo stile di guida è aggressivo, adatto alle moderne monoposto. Non stende il tappeto rosso a Verstappen e l'AlphaTauri oggi decide di riconfermare Ricciardo. Casualità? Il suo nome però resterà in orbita. Attento Marko a non bruciare anche questo (visto poi che tante alternative non ce ne sono fra i giovani).
Gasly, voto 7.5: Insieme al compagno guida un'Alpine concreta. Rispetto al compagno ha una vettura che arriva al traguardo. Nell'ultimo periodo l'ago della bilancia del team francese pende decisamente dalla sua parte.
Magnussen, voto 7: La Haas "risorge" in qualifica e migliora leggermente in gara. La porta a punti, cosa non da poco.
Verstappen, voto 6: Non poteva fare di più. Macchina troppo puntata, set-up approssimativo. La Safety Car lo penalizza, ma lui oggi sembra anche un po' arrendevole nei duelli in difesa. Ok, il Mondiale è già andato, ma almeno dimostrare di non essersi trasformato in un imbolsito campionissimo.
Alonso, voto 4: Doveva essere il suo Gran Premio, non ci ha capito nulla insieme al team. Il passo gara, da telemetria, era al top. Ma l'Aston si è sgretolata fra le FP2 e le qualifiche.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 14:00 F1 | Cancellare il nuovo regolamento 2026 e avere i motori V10 dal 2028? Horner dice no
- 13:00 F1 | McLaren, Norris su Piastri: "Invidio il suo rapporto con il sottosterzo. Rivalità? Mica facciamo come Hamilton e Alonso"
- 12:00 F1 | É caos in casa Red Bull: si pensa al licenziamento di Horner e Marko
- 11:00 F1 | Aston Martin in crisi: Stroll decide di vendere le azioni
- 10:00 F1 | Red Bull, Verstappen voleva Hulkenberg, Horner Colapinto: perché è stato scelto Lawson?
- 09:00 F1 | McLaren, rivalità tra Piastri e Norris? L'inglese nega
- 08:00 F1 | Red Bull, Horner: “C'è tanto lavoro da fare sulla RB21”
- 07:30 F1 | Vasseur difende Hamilton: "Non è affatto stanco e superato"
- 07:00 F1 | Il GP del Giappone: un cruciale banco di prova per il titolo mondiale
- 06:30 F1 | Marko: La partenza di Verstappen potrebbe segnare il suo ritiro
- 06:00 F1 | Red Bull, Tsunoda: "Voglio il podio in Giappone"
- 00:55 F1 | Orario qualifiche e gara Suzuka, Gp Giappone 2025: riscatto Ferrari?
- 20:30 F1 | Effetto Hamilton: c'è uno sponsor Ferrari che già stappa champagne...
- 20:23 F1 | Red Bull, prime immagini del kit per l'ultimo GP del Giappone con Honda
- 20:19 F1 | Mondiale 2025, chi lotterà fino alla fine? Il pronostico di Vettel
- 13:00 F1 | Ferrari, Valsecchi giudica l'arrivo di Hamilton: "Una rockstar affidabile. Ma Max..."
- 12:00 F1 | Ferrari, in Bahrain arriva il primo upgrade alla SF-25
- 11:00 F1 | Williams, vetture diverse per Sainz e Albon? Vowles smentisce tutto...
- 10:57 F1 | Aston Martin, Alonso controcorrente boccia un ritorno ai V10: "Ormai..."
- 10:54 F1 | Red Bull, Verstappen saluta? Marko avverte: potrebbe seguirlo...
- 10:52 F1 | Ferrari, nuovo attacco a Hamilton dall'Inghilterra: "Ma non era..."
- 08:00 F1 | Leclerc guarda avanti: “Resettiamo e lavoriamo sodo per il Giappone”
- 07:00 F1 | Liam Lawson e il sogno Red Bull svanito: “È dura, ma sono grato”
- 06:30 F1 | Wolff: "La decisione sul motore deve essere giusta"
- 06:30 F1 | Stella: "Adattamenti decisivi, così McLaren ha vinto a Shanghai"
- 06:00 F1 | Red Bull, Horner: "Presa la decisione di fare un cambio anticipato"
- 19:00 F1 | Mercedes allontana Verstappen: Aston Martin unica possibilità?
- 18:00 F1 | Perez ragiona sul suo futuro: "Ho molte porte aperte"
- 17:00 F1 | Red Bull, Marko svela la clausola di Verstappen: ci si gioca tutto in 4 mesi
- 16:00 F1 | Mercedes soddisfatta dell'inizio di stagione: "Vettura equilibrata e competitiva"
- 15:00 F1 | Gp Monza 2024 è stato un successo: 340 milioni di euro e indice di gradimento alto
- 14:00 F1 | Haas vuole Hirakawa: parte la trattativa con Alpine
- 13:00 F1 | Red Bull, Verstappen non riesce a dominare: l'analisi di Danner
- 12:00 F1 | Se Tsunoda fallisce in Red Bull e Lawson splende in VCARB? La provocazione dalla Nuova Zelanda
- 11:58 Roma | Zona Rossa revocata alla Stazione Tuscolana, ecco dove invece sarà attiva
- 11:00 F1 | Mercedes, Antonelli ai livelli di Verstappen senza danno al fondo in Cina
- 10:00 F1 | Red Bull, Jos Verstappen tifa Lawson: "Merita un sedile in F1"
- 09:39 F1 | Ferrari, trovati i problemi della SF-25: non c'entra la sospensione pull rod. Serra a lavoro
- 09:00 F1 | Armaggedon Ferrari: c'è un mondiale da salvare per Vanzini
- 08:00 F1 | Red Bull, Marko: "Prossime gare difficili, Max ha incontrato gli ingegneri"
- 07:30 F1 | Red Bull, Marko: "Yuki è completamente diverso, può migliorare la macchina'"
- 07:00 F1 | Dino Beganovic debutta nelle FP1 con la Ferrari SF-25 a Bahrain
- 07:00 F1 | Red Bull, Marko: "Verstappen scontento, ma Tsunoda è la scelta giusta"
- 06:00 F1 | Pierre Gasly su progetto Alpine: "Possiamo tornare in cima"
- 20:02 F1 | Ferrari, Vasseur difende la SF-25: "Funziona. La vittoria di Hamilton..."
- 19:00 F1 | Ferrari si porta a casa un talentino classe 2009: ecco chi è Noah Baglin
- 18:00 F1 | Alpine, Gasly su Doohan: "É fantastico, deve dimostrare il suo potenziale"
- 17:00 F1 | Villeneuve appoggia Red Bull sul caso Lawson: "Mandato via un arrogante"
- 16:00 F1 | Bottas alla scoperta di una McLaren: TPC a Barcellona per lui
- 15:00 F1 | Dalla Nuova Zelanda bocciano Red Bull: "Colpa loro, non di Lawson. Scelta indegna"