É una FP1 di Monza piena di avvenimenti. Il primo di tutti è quello dell'incidente di Andrea Kimi Antonelli dopo dieci minuti dal semaforo verde delle prove libere. L'italiano così scompiglia i piani di comparazione di Mercedes: la sua W15 aveva il fondo nuovo, quello provato a Spa prima di essere cestinato da provare e comparare con il fondo vecchio, quello che poi ha vinto a Spa, montato sulla monoposto di Lewis Hamilton. Visto l'incidente, il team tedesco continuerà con questo lavoro fornendo ad Hamilton il fondo nuovo mentre George Russell avrà quello vecchio. La Ferrari invece è parsa molto veloce sui rettilinei, ma entrambi i piloti hanno lamentato che la macchina sia molto "tricky", sorprendente, un andamento poco prevedibile da parte dei piloti. In generale la pista con l'asfalto nuovo ha messo in difficoltà praticamente tutti, a caccia di grip, in molti sono andati lunghi, specialmente alla Parabolica. La pista si gommerà con l'andare del weekend, tra formule minori e programmazione di Formula 1.

Qualifica

Max Verstappen guida la sessione con 1:21.676. Due decimi più veloce di un buon Charles Leclerc che ci ha messo un po' prima di entrare in ritmo per mettere giù il tempo. 3° Lando Norris a 13 millesimi da Leclerc. 4° Sainz, poi a sorpresa Bottas, segno che la Ferrari può andare su di motore. Piastri, Hamilton, Albon, Perez e Alonso chiudono la Top Ten. 

Passo gara

Pochi giri dedicati al passo gara, che sarà il focus primario delle FP2 visto anche l'orario più vicino a quello della gara. Lando Norris ha attaccato con gomma rossa uno straordinario 1:24.1 che, secondo Roberto Chinchero, è anche troppo veloce per essere un reale passo. Si è poi messo a viaggiare sull'1:25.00. Piastri è più tranquillo con gomma gialla a girare a due decimi da Charles Leclerc, anche lui con gomma gialla. 

Sezione: Diretta GP / Data: Ven 30 agosto 2024 alle 14:25
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Print