Sembra essere l'alba di nuovo giorno, o almeno è quello che spera la Ferrari perché Carlos Sainz ha chiuso in testa rifilando poco meno di tre decimi rispetto a Max Verstappen e Charles Leclerc. Sapevamo che Budapest era una pista con una conformazione vicina a Montecarloe favorevole alla SF-24, ma poi bisogna lavorare in pista, con 60° gradi di asfalto in pista, e i risultati ci sono, anche sul passo gara

Qualifica

1:18.713 è il limite fissato da Carlos Sainz da subito pulito, preciso e quasi perfetto in pista. Cosa che non si può dire di Charles Leclerc che chiude 3°, a +0.298, sporcando un po' nel primo settore e trovando traffico nell'ultimo. Max Verstappen invece ha perso molto negli ultimi due settore. Buon tempo per Guanyu Zhou, 5°, mettendosi dietro le due McLaren che non si sono ancora accese. George Russell 4°, chiudono la Top Ten. Tsunoda, Stroll con un Aston Martin assai difficile da guidare anche per Fernando Alonso 13°, e Lewis Hamilton 10. Disperso Sergio Perez 11°, stavolta veramente con una macchina diversa visti gli aggiornamenti Red Bull.

Passo gara

Il passo è il fattore che fa più sorridere in casa Ferrari che ha differenziato le strategie. Carlos Sainz con la rossa, simulando teoricamente una prima parte di stint, ha volato rifilando un secondo a George Russell su gomma gialla. 1:24 basso per 5/6 giri contro l':25 basso di George Russell che ha sforato anche sull'1:26. Sainz ha visto spegnersi la gomma abbastanza in fretta, vista la mescola, con Russell a mostrare una costanza leggermente migliore. Potrebbe essere una situazione riguardante la mescola utilizzata perché Charles Leclerc con la gomma bianca ha girato più veloce di Russell senza perdere di performance con l'andare dei giri. Strategia strana per Max Verstappen e Red Bull che ha fatto un lavoro di comparazione: qualche giro con l'ala vecchia, pit stop, qualche giro con l'ala nuova, così per 3/4 volte. Molto calda la pista, quasi da temperature record, non saranno le condizioni della gara che vedremo dalle 17.00 per le FP2.

Sezione: Diretta GP / Data: Ven 19 luglio 2024 alle 14:30
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Print