Un'altra sessione complessa a Baku. La pista, come detto da Mario Isola, sta dando tanti problemi, non è uniforme ed è molto più lenta rispetto alle previsioni. Charles Leclerc ha dovuto faticare ancora sacrificando un quarto d'ora di sessione per un altro problema. Max Verstappen ha rischiato di chiudere dopo venti minuti la sua sessione, mentre la maggior parte dei piloti ha baciato le barriere o è andata lunga. Sembra esserci un equilibrio totale nel long run, ma anche nel giro secco con una pista che domani si evolverà tantissimo.

Qualifica

Charles Leclerc e Sergio Perez hanno un feeling speciale con questa pista. Non a caso, nonostante tutte le difficoltà della Ferrari, autrice di almeno 7/8 lunghi durante le FP2, Charles Leclerc si mette a dettare il passo davanti a tutti, 1:43.484, sei millesimi più veloce di Sergio Perez, altro mago dei circuiti cittadini. A 66 millesimi c'è Lewis Hamilton. Il pilota della Ferrari si è regalato un tentativo con la gomma rossa vista le tante difficoltà avute. Sainz è 4° a 400 millesimi dal suo sostituto in Ferrari nel 2025. PIastri e Verstappen chiudono il sestetto. Tante difficoltà per l'olandese, specialmente nel 3° settore. Chiude 17° Lando Norris che nel momento del giro veloce ha avuto la sfortuna di essere intralciato da Pierre Gasly nel momento in cui il francese ha avuto un problema (il secondo per Alpine dopo stamattina ndr) alla batteria. Chiudono la Top Ten Nico Hulkenberg, George Russell e un ottimo Oliver Bearman a 70 millesimi dal compagno di squadra.

Passo gara

La Red Bull è molto vicina alla McLaren. I quattro piloti sono tutti con gomma gialla con Oscar Piastri e Sergio Perez a girare tra 1:48.4 e 1:48.6. Leggermente peggio, di un paio di decimi, Carlos Sainz sempre con gomma gialla. Ancora peggio però Max Verstappen e Lando Norris entrambi sul 1:49 basso. Molto bene il passo gara di George Russell, tra l'1:47 alto e l'1:48 basso. Molto continuo il passo gara di Piastri che sembra essere il più in palla prima di un crollo verticale appena superato il decimo giro, 1:49.8. La Ferrari di Sainz invece ha un andamento opposto: partenza più lenta per poi arrivare fino a 1:48.1. Non male quindi la Ferrari che però non ha simulato con Charles Leclerc la gara. Grande passo con la gomma bianca per Lewis Hamilton, spesso sull'1:48.00.

Sezione: Diretta GP / Data: Ven 13 settembre 2024 alle 16:00
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Print