Le FP2 di Budapest ristabiliscono un po' le gerarchie che abbiamo conosciuto nelle ultime settimana. La McLaren con Lando Norris fa un piccolo step, Max Verstappen lo segue a debita distanza con Carlos Sainz che conferma una macchina molto bilanciata e forte su questa pista chiudendo +0.397 da Norris. C'è da sottolineare che la Ferrari ha potuto contare solo sullo spagnolo visto l'incidente banale che Charles Leclerc ha avuto ad inizio sessione. La Ferrari sembra comunque esser tornata sulla terra.

Qualifica

Lando Norris è l'unico a scendere sotto l'1:18 in questo venerdì ungherese. Le FP2 rimettono un po' le gerarchie a posto con l'1:17.788 dell'inglese, 243 millesimi più veloce di una Red Bull che funziona con entrambe le versioni perché Sergio Perez non è disperso, bensì 4° a quattro decimi da Norris. La Ferrari continua a mostrarsi solida con un buon tempo, non pulitissimo, di Carlos Sainz. Chi invece non sembra accendersi è Lewis Hamilton, solamente 7° dietro ad una Haas di Kevin Magnussen molto postiiva. Chiudono la Top Ten Ricciardo, Albon e Alonso. Solo 13° Oscar Piastri che ha perso molto tempo ai box per un problema al fondo.

Passo gara

Lando Norris appare favorito visto l'ottimo e costante passo tenuto con gomma bianca. 1:24.0 tenuto per molto tempo con Max Verstappen a navigare sull'1:24 basso con gomma gialla. Ma a sorprendere è che la Red Bull con l'assetto vecchio montato sulla monoposto di Sergio Perez è più veloce di mezzo secondo dell'olandese con un tempo di attacco stratosferico, 1:23.3 per poi salire anche crollando di prestazione. Sarà un pomeriggio di valutazione in casa Red Bull. La Ferrari, invece, si assesta più dietro con un Carlos Sainz con gomma gialla stavolta (la rossa usata in mattinata Mario Isola ha giurato che non si userà domani ndr). Il passo è decisamente crollato nella parte conclusiva, da 1:24.6 fino al 1:25.2 di fine stint.  Mercedes con un passo molto positivo.

Sezione: Diretta GP / Data: Ven 19 luglio 2024 alle 18:00
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Print