BANDIERA A SCACCHI: Qualifica incredibile tra pioggia, pista scivolosa e tempi cancellati dalla Federazione per i lunghi. A prendersi la pole position con la pioggia è Lando Norris a cui è stato restituito un tempo cancellato, di fatto rubando la pole all'ultimo secondo a Lewis Hamilton, autore di un giro incredibile. 3° Alonso. 4° Max Verstappen, Sainz 5°, Perez 6°, 7° Leclerc

10:14: Non stanno in pista. Verstappen va lungo. Norris il più veloce. 

10:12: Pista scivolosissima e Leclerc si appoggia al muro. Persa completamente. Ma davvero la pista è scivolosa

Q3: É tempo di pole position. Tutti se la giocheranno con la pioggia. 

10:00: Attenzione che arriva la pioggia in pitlane. Al momento rischiano di rimanere fuori Russell, Magnussen, Hulkenberg, Ricciardo e Stroll.

09:59: Charles Leclerc fa un colpaccio mettendosi davanti a delle McLaren davvero in palla e a Sergio Perez. C'è solo un decimo di differenza da Max Verstappen capolista. Tre decimi rifilati a Carlos Sainz che non ha trovato il tempo in nessun dei settori. Al momento Russell è 11° a causa di due Stake in Top Ten. 

9:54: Estinto il fuoco da curva 7, parte la Q2 con un traffico incredibile in Pitlane. 

Q1: Perez guida davanti Norris, Verstappen, Leclerc e Sainz. Fuori le due Alpine, Gasly 16° e Ocon 17°, insieme ad Albon, Tsunoda e Sargeant

9:40: Mancano due minuti al termine. Fuori Tsunoda, Sargeant, Ocon, Russell e Albon al momento. Lando Norris dietro a Sergio Perez che guida. Leclerc 4° e Sainz 5 ° con Verstappen 3°.

9:37: Dopo il primo giro di tempi, le Mercedes sono in zona eliminazione, soprattutto perché sono state le prime ad uscire. Però le squadre rimangono tutte in pista, ciò significa che il primo giro è stato fatto con carico di benzina e ora i tempi si abbasseranno ancora di più.

9:36: La pista ha un evoluzione incredibile. Nel giro di tre minuti i primi tempi segnati sono stati già scavalcati di oltre un secondo. Il timing di uscita sarà fondamentale. 

9:33: Oscar Piastri parla di qualche goccia di pioggia in pista.

9:30: Semaforo verde! Inizia il Q1 da dodici minuti, obbligatoriamente con gomma gialla. Pista scivolosa, rischio pioggia. Ci sarà da divertirsi.

AGGIORNAMENTO 9.00: Un'ora fa a Shanghai c'è stato uno scroscione di pioggia. Viste le condizioni particolari della pista, ben spiegate da Mario Isola di Pirelli, non dovrebbe cambiare molto in caso di pioggia durante la Qualifying Sprint. Però secondo il meteo, non dovrebbe piovere durante la sessione. 

Saranno quarantaquattro minuti intensi di qualifica per decretare la griglia di partenza della Sprint Race del Gp della Cina di domani. In un venerdì particolare che ha visto una FP1 con programmi molto diversi tra loro, i team saranno chiamati a trovare subito una quadra per non steccare il primo appuntamento del weekend. Dodici minuti per Q1 e Q2, obbligatoriamente da giocarsi con le gomme gialle, e poi gli ultimi dieci per decretare la pole position, utilizzando la soft. Alle 9.30 il semaforo verde. 

Sezione: Diretta GP / Data: Ven 19 aprile 2024 alle 09:57
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Print