BANDIERA A SCACCHI: É pole position, è pole position, è pole position per Charles Leclerc! Terza pole a casa sua e ora la Ferrari si candida come grande favorita per la gara di domani. Dietro Oscar Piastri, poi Carlos Sainz. Solo 6° Max Verstappen che nell'ultimo tentativo ha toccato il muro a causa dela macchina scivolosa. In mezzo a lui Norris, Russell.

16:53: Primo colpo. Charles Leclerc fa un giro da maestro e si prende la prima posizione di 26 millesimi su Oscar Piastri. 3° Max Verstappen, 4° Sainz, nemmeno un decimo tra di loro. Più indietro Russell, Norris (gomma usata), Hamilton. Poi Gasly, Tsunoda e Albon.

16:48: É semaforo verde! Chi si prenderà la pole? 

Q2: Fuori Magnussen, Stroll, Ricciardo, Hulkenberg e Ocon. Dentro Albon, Tsunoda e Gasly. Norris, Verstappen, Piastri e Leclerc sono in 93 millesimi

16:36: Lotta serratissima: tra Piastri e Leclerc c'è 0.069 millesimi. Poi Russell, Verstappen e Sainz. La pista si sta evolvendo a vista d'occhio. TUtti quanto si migliorano. Norris si mette davanti a tutti. 

16:32: Al momento fuori Stroll, Albon, Magnussen, Hulkenberg e Ricciardo. Al momento abbastanza desaparecido Charles Leclerc, a tre decimi da Verstappen. Sainz ha fatto un salto rispetto a ieri. Leclerc è sui tempi fatti nelle libere, mentre tutti gli altri hanno fatto un salto di livello.

16:31: Max Verstappen si migliora e si prende la testa. Charles Leclerc anche, ma davvero davvero di poco. Rimane 5°, dietro Ocon. Hulkenberg dovrebbe aver fatto un impeding piuttosto clamoroso su Ocon.

16:28: Max Verstapen scalda i motori. Al primo giro serio si mette davanti a tutti, prima che Carlos Sainz glielo togliesse. Dietro loro Tsunoda e Leclerc. Poi le due McLaren, Hulkenberg, Ricciardo e le Alpine. Tutti con benzina per fare due colpi.

16:25: Pronti per il Q2. Meno macchine, più respiro ma distacchi molto molto tirati. Chiunque può uscire.

Q1: CLAMOROSO! Sergio Perez fuori! Insieme ad Alonso, Sargeant, Bottas, Zhou. Colpo di scena, il 18° posto di Checo Perez. 4° e 5° le Ferrari, tutto molto tirato, tutto molto estremo. 

16:16: Perez fa il tempo ma è 14°, rischia tantissimo. Norris è ad una bandiera gialla/rossa dall'essere fuori in Q1. Le Mercedes 1-2, tutti nello stesso decimo di Leclerc. Sainz rischia, 12°.

16:15: Grande lotteria a Montecarlo. Tutti con gomme nuove, Russell, Leclerc e Verstappen i primi 3°. Norris e Perez al momento fuori.

16:14: Nessuno è tranquillo. Con le gomme fresche le Haas si mettono a seguire un ottimo Charles Leclerc che, con pista libera, si mette a dettare il passo. 

16:11: Hamilton si mette 2° a 35 millesimi da Piastri. Carlos Sainz si mette 4° con fucsia nell'ultimo settore. In cinque in 89 millesimi. Manca Leclerc, è 13° rischia tanto ma ora si lancia.

16:10: Perez fa il tempo ma è solo 15°. Rischia davvero a sette minuti dalla fine. Leclerc è ripartito senza sacchetto. 

16:09: Al momento fuori Ricciardo, Sargeant, Perez, Bottas, Zhou. Bisogna sopravvivere a questa Q1 perché Sainz è 9° e Leclerc 12° con il monegasco che si lamenta di essere fuori sync, ovvero mentre gli altri spingono lui fa cool down e viceversa.

16:08: Piastri svernicia subito l'olandese rifilandogli due decimi. Da giro a giro i tempi si migliorando. Charles Leclerc al momento 17°, escluso. Non fa tempi devastanti. Si mette 9° a 0.571 dalla testa. É un secondo più lento rispetto al tempo delle FP1. C'è un sacchetto sull'ala anteriore di Leclerc.

16:07: É probabile che i piloti abbiano messo più benzina a bordo perché al secondo colpo si migliorano. Max Verstappen, 1:12:084 1°. Sainz 3° a due decimi.

16:06: Primo tempo molto lento per Charles Leclerc, 6° a quattro decimi da Nico Hulkenberg. Ma Tsunoda e Stroll vanno davanti. Notato impeding tra Albon e Sainz. 

16:04: Max Verstappen si mette a dettare il passo mentre le Ferrari si lanciano. 1-2 Haas a dare tre decimi alla Red Bull di Max Verstappen che viene spodestato anche da Piastri.

16:03: Arrivano i primi tempi, ancora molto alti: Tsunoda, Norris, Ricciardo. Arriva sotto l'1:13, Hamilton che si mette primo. Attenzione agli impeding, la Q1 sarà decisiva anche per questo. 

16:00: Semaforo verde! Parte la Q1 delle qualifiche più appassionanti dell'anno. Tutti pronti a scattare dalla pitlane.

AGGIORNAMENTO 15.43: É corsa contro il tempo in casa Red Bull: gran da fare nei box, a lavoro su entrambe le macchine. 

AGGIORNAMENTO 14.30: Charles Leclerc si presenta alla qualifica con il distintivo del favorito dopo delle FP3 dominanti. Max Verstappen si avvicina ma non troppo. 

É Charles Leclerc il favorito di queste qualifiche del Gp di Monaco, l'8° appuntamento di questo mondiale 2024. Il via alle 16.00 in una sessione che si annuncia molto tirata, nonostante una Ferrari che sembra la più pronta su questa pista. Come si sa, nel Principato la vera gara è al sabato quando i piloti si sfidano a suon di temponi. Seguite qui la diretta su F1-news.eu.

Sezione: Diretta GP / Data: Sab 25 maggio 2024 alle 16:00
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Print