Jock Clear, oggi commentatore per la Formula 1 nel 1997 ingegnere per Villeneuve in Williams, ha commentato l'episodio che decise quel mondiale, il contatto fra lo stesso Jacques e Michael Schumacher su Ferrari. Un contatto che, secondo Clear, non era scontato che avrebbe portato alla squalifica del tedesco:

“Che ci sia stata una provocazione da parte di Villeneuve? No. Non credo che lui abbia cercato di provocare Michael. Io sono abbastanza sicuro del fatto che il suo pensiero fosse: ‘Michael lo rifarà’. Non aveva dubbi che Michael non avesse il suo stesso approccio ‘etico’ alle gare. Non aveva dubbi che se quello scenario si fosse ripresentato, Michael l’avrebbe fatto di nuovo. Quando ha buttato dentro la macchina in Curva 6 sapeva che o avrebbe passato Michael, o Michael gli sarebbe andato addosso. Nella sua mente Jacques sapeva cosa stesse rischiando. La gente può dire ‘ma sì, Michael sarebbe stato squalificato’. Se avesse vinto il campionato non credo che sarebbe stato squalificato. Al pit-wall eravamo molto calmi. Frentzen era dietro e affiancandosi a Villeneuve via radio ci disse ‘ci sono danni sul lato sinistro ma non sembra messo troppo male’. Il suo primo commento fu “Jacques ha vinto il titolo”, e noi dovemmo cercare di tenerlo calmo”.

... CLICCA QUI PER TUTTE LE ULTIME NEWS DELLA FORMULA 1 DI OGGI!

F1-News.eu è il sito di Formula 1 del Network di TMW. Su F1-News trovi tutte le notizie più interessanti del mondo della Formula 1 per un sito praticamente al 100% dedicato a questo sport. Non solo Ferrari, ma anche Mercedes, McLaren, Red Bull e tutte le altre scuderie. I Gp in diretta scritta, con tutte le interviste di Sky Sport ma non solo, anche da Liberty Media. In anticipo interviste dall'estero e tanti contenuti "particolari", news e dettagli sui quali ci piace lavorare. La Formula 1 è qui. Seguila con noi.

Sezione: News / Data: Gio 12 agosto 2021 alle 14:00
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print